Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 238.2 %
+ 103.8 %
+ 49.7 %
+ 1.9 %
+ 24.9 %
Dal 02/07/1999
Al 30/10/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 10.3 %
- 1.4 %
+ 5.1 %
+ 10.4 %
- 9.6 %
+ 34.8 %
+ 14.5 %
+ 21.7 %
- 21.1 %
+ 14.8 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
338.21 €
Patrimonio Gestito del Fondo
926 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR
Articolo
9
Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Ultimo aggiornamento: 30 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Carmignac Portfolio Grande Europe performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Settembre è stato un mese ricco di eventi per gli investitori. La Federal Reserve ha iniziato il ciclo di riduzione dei tassi di interesse con un taglio di 50 pb.- Il tono meno ottimistico delle autorità giapponesi e le nuove misure di stimolo in Cina hanno contribuito ad alleviare le preoccupazioni degli investitori e a sostenere un forte rialzo delle azioni fino alla fine del mese.- In Europa, la situazione rimane preoccupante a causa del rallentamento dell'inflazione e dei dati economici che continuano a mostrare debolezza, con indicatori come PMI e IFO che rimangono bassi e nessun segno di ottimismo nel settore delle imprese.
Commento sulla performance
Nel mese di settembre, il Fondo ha registrato una performance assoluta negativa, sebbene superiore all'indice di riferimento. - La partecipazione in Biontech, avviata il mese scorso, è stata la migliore performance del fondo dopo che i documenti pubblicati prima del congresso oncologico ESMO hanno mostrato risposte promettenti ai prodotti.- Il principale detrattore di questo mese è stato Novo Nordisk, in quanto le restrizioni di fornitura sono ora incorporate nelle stime degli analisti per il terzo trimestre, con conseguente aumento dell'incertezza sulle prospettive di investimento a medio termine.- L'assenza di esposizione ai servizi di telecomunicazione ha penalizzato il Fondo, mentre al contrario l'assenza di esposizione all'Energia è stata di grande sostegno.
Prospettive e strategia d’investimento
Nel corso del mese il nostro portafoglio è rimasto relativamente stabile, con solo pochi aggiustamenti. Abbiamo aperto una nuova posizione in Ferrari, che ora rappresenta lo 0,8% del portafoglio. - Abbiamo ridotto le nostre partecipazioni nei titoli del settore sanitario e in particolare abbiamo continuato a ridurre Lonza e Novo Nordisk dopo un mese debole.- Inoltre, abbiamo effettuato riduzioni modeste per prendere profitto nei nostri nomi del settore dei beni di consumo, come L'Oreal, Beiersdorf ed Essilor, nonché in titoli del lusso come Hermes, dopo la forte performance registrata in seguito alle notizie positive provenienti dalla Cina nell'ultima settimana di settembre.- Il Fondo continua a basarsi sull'analisi fondamentale bottom up con un orizzonte di medio-lungo termine.- Con l'inizio dei tagli dei tassi in Europa e l'indebolimento delle economie, siamo incoraggiati dal fatto che i mercati dovrebbero essere in grado di superare un periodo di debolezza economica e alcuni titoli politici.- Ci atteniamo al nostro processo di focalizzazione su società redditizie con elevati rendimenti del capitale, reinvestendo per la crescita e mantenendo la nostra attenzione su titoli e settori con una forte visibilità su vendite e utili.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato