[Header] [About us] [Our approach] Focus

Il nostro approccio alla gestione

[Medallion] [About us] [Our approach] Management approach

Per rispondere agli obiettivi patrimoniali di lungo termine dei nostri clienti, attuiamo una gestione basata sulle convinzioni, all'interno di un team di gestione e di una gamma deliberatamente contenuti. I nostri gestori sono specializzati nei rispettivi settori. Quotidianamente elaborano la strategia di investimento condividendo le loro opinioni e le relazioni sui sopralluoghi.

 

Anticipare le mosse dei mercati, piuttosto che subirle

I nostri principi


Dalla fondazione della società, nel 1989, il nostro stile di gestione verte su tre principi fondamentali, che I gestori e analisti applicano tutti i giorni, contribuendo così al successo e allo sviluppo di Carmignac.

1. Una gestione basata sulle convinzioni
Indipendente dagli indici dei mercati, la nostra gestione privilegia la massima flessibilità nelle decisioni di investimento. Liberi da vincoli settoriali e geografici, strutturiamo i portafogli in linea con le nostre convinzioni:

  • gestori responsabili ed esperti, che si avvalgono delle riflessioni scaturite dall’interazione del gruppo
  • gestori che effettuano sopralluoghi sul campo
  • gestione soggettiva e basata sulle convinzioni, piuttosto che indicizzata ed elaborata  sulla base di modelli matematici
  • visione di lungo termine
     

2. Una gamma contenuta
Sin dalla fondazione, la nostra società è rimasta fedele allo stesso modello: gestire pochi Fondi, ma farlo al meglio. Ci assicuriamo quindi di avere una gamma imperniata su alcuni prodotti principali. Ciascun Fondo è nato dall’unione tra esperienza interna e individuazione di nuove opportunità di investimento per i nostri clienti. Il successo della nostra gestione si basa sul rispetto di tale principio.

Alle mode, preferiamo una gestione di lungo termine coerente con le nostre convinzioni.

 

3. La "cross-fertilization"
Vera e propria avventura collettiva, la nostra gestione enfatizza il lavoro di squadra, la condivisione e la diversità culturale e geografica.

Molteplici e diverse competenze arricchiscono il team di gestione: macroeconomia, mercati azionari, mercati obbligazionari, mercati valutari. Lo scambio quotidiano delle opinioni e del know-how svolge un ruolo fondamentale. In tal modo ciascun gestore ha accesso a una prospettiva collettiva che integra le esperienze e le convinzioni individuali.

[Divider] [About us] [Our approach] Our principles

Il nostro protocollo


La nostra gestione è caratterizzata da un protocollo emblematico, indissociabile dai nostri principi.

1. Il morning meeting.

Ogni mattina, gli analisti e i gestori si riuniscono per fare una valutazione della situazione macro e microeconomica. Lo scambio di opinioni svolge un ruolo fondamentale. La riunione consente al team di analizzare ciascun mercato e ciascun titolo, tenendo conto della sinergia di competenze e non da una prospettiva unica.

Questo scambio quotidiano garantisce la capacità di reazione necessaria per affrontare tutte le condizioni di mercato e ci consente di verificare costantemente la validità della nostra strategia di investimento.

  • Analisi macroeconomica

    - Analisi dei cicli economici per area geografica

    - Monitoraggio degli indicatori macroeconomici (indice di mercato, tasso di interesse, valuta, ecc.)

  • Analisi di mercato

    - Individuazione delle fasi di propensione e di avversione al rischio, in base al paese e all’asset class

    - Analisi quantitativa da parte di un team "cross asset" che studia analizza la volatilità e le correlazioni e conduce un'analisi tecnica

  • Analisi microeconomica

    - Analisi microeconomica Relazioni degli analisti in base al settore, al paese e all’asset class

    - Scambi tra i gestori e gli analisti in merito ai sopralluoghi condotti presso le diverse società

    - Analisi delle pubblicazioni delle società di ricerca

  • Decisione d'investimento

    - Il team di gestione delinea uno scenario macroeconomico principale che tiene conto delle tendenze strutturali generali di lungo termine

    - Il team verifica l'applicabilità della strategia di investimentIl team verifica l'applicabilità della strategia di investimento

    - Il team evidenzia le opportunità di crescita in base a: Asset class, Settore, Tema, Titolo

    - Decisione d'investimento da parte di ciascun gestore

2. Visite in loco.

Quasi 1500 sopralluoghi ogni anno e in tutto il mondo.

Le nostre decisioni di investimento vengono prese dopo un’analisi approfondita delle società di cui visitiamo gli uffici, i locali commerciali, gli impianti e i siti produttivi.

I nostri gestori incontrano il top management e i collaboratori per avere un’idea precisa del modus operandi adottato da tali società. In tal modo otteniamo informazioni di qualità per determinare le nostre scelte di investimento.

Esecuzione


  • Risk management

    Un rigoroso processo di Risk Management è il fulcro del processo d'investimento. Non è dissociabile dalla ricerca della performance.

    Prestiamo un'attenzione particolare all’identificazione, alla valutazione e all'analisi dei rischi inerenti alla gestione. Il monitoraggio dei rischi di portafoglio è affidato al team di Risk Management

  • Trading Desk

    In sintesi

    Il team Trading Desk assicura il rispetto dei principi etici nell’interesse dei clienti al momento dell’esecuzione degli ordini risultanti dalle nostre decisioni di investimento:
    - Migliore selezione
    - Migliore esecuzione
    - Copertura geografica globale
    - Su tutte le asset class

    Migliore selezione

    Obbligo di selezionare e valutare le controparti, gli intermediari e i broker che assicureranno i migliori risultati nell’esecuzione degli ordini trasmessi per conto dei nostri clienti.

    Migliore esecuzione

    Le controparti, gli intermediari e i broker selezionati hanno l'obbligo di garantire il migliore risultato nell’esecuzione dei nostri ordini:
    - Migliore prezzo
    - Costi
    - Rapidità
    - Probabilità di esecuzione

    Carmignac resta tuttavia responsabile della migliore esecuzione nel regolamento di specifiche operazioni sul mercato.