Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Investissement

SICAVMercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU1299311677

Un Fondo orientato a un mondo in trasformazione
  • Fondo azionario globale che investe in società che operano con successo in un mondo globale in piena trasformazione.
  • Approccio opportunistico volto a cogliere le dinamiche e le tendenze più promettenti del mercato.
Ripartizione per classe di attività
Azioni93.5 %
Altro 6.5 %
Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 103.6 %
-
+ 77.4 %
+ 13.5 %
+ 32.3 %
Dal 19/11/2015
Al 03/05/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
- 1.8 %
+ 3.5 %
+ 6.5 %
- 11.8 %
+ 28.0 %
+ 36.3 %
+ 5.1 %
- 15.8 %
+ 21.6 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
203.6 $
Patrimonio Gestito del Fondo
245 M €
Il mercato
Fondo tematico
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 3 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Investissement performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 29 mar 2024
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Fund Manager

Contesto di mercato

Negli Stati Uniti, i dati testimoniano ancora una certa resilienza dell’economia con un'inflazione ancora elevata. In Europa invece prosegue il trend disinflattivo. La Fed e la BCE mantengono salda la rotta e dovrebbero avviare un ciclo di ribassi dei tassi di riferimento a partire dall'estate. Il contesto di crescita resiliente, inflazione persistente e Banche centrali più accomodanti continua ad alimentare il rimbalzo degli asset rischiosi. Gli indici di borsa si sono ulteriormente apprezzati a marzo e le azioni globali hanno registrato la serie mensile positiva più lunga dal 2021. Le performance sono state abbastanza omogenee in tutte le aree geografiche. Parallelamente, l'energia e i materiali sono stati i settori più brillanti in un contesto di rincaro dei prezzi delle materie prime. Il petrolio è aumentato del 5%, portandosi a 87 dollari al barile (Brent), mentre l'oro ha toccato livelli record, sorpassando la soglia dei 2.200 dollari. Invece, i settori tecnologico e dei consumi hanno rallentato pur chiudendo il mese in rialzo. I mercati proseguono il trend rialzista nell'attesa del taglio dei tassi della Fed e di un soft landing dell'economia, due fattori che dovrebbero favorire gli utili aziendali.

Commento sulla performance

Il Fondo ha chiuso il mese di marzo con un rialzo superiore al 4% e ha sovraperformato l'indice di riferimento. Le azioni del settore dei semiconduttori sfruttano ancora l'onda dell'IA e le prospettive di crescita collegate. Durante il mese, Micron Technology ha sorpreso positivamente il mercato annunciando risultati di gran lunga superiori alle aspettative e confermando la nostra tesi di investimento secondo la quale il settore sta raggiungendo progressivamente uno squilibrio tra l'offerta e la domanda. L'unica ombra riguarda AMD, recentemente penalizzata dalla decisione del governo cinese di voler favorire chip cinesi. Oltre ai semiconduttori, sottolineiamo la performance di Airbus nel settore industriale e di Lonza nel settore sanitario. Anche il portafoglio di titoli healthcare ha contribuito positivamente alla performance, grazie all'ulteriore apprezzamento di Novo Nordisk, leader del fiorente mercato di farmaci anti-obesità.

Prospettive e strategia d’investimento

Il contesto macroeconomico caratterizzato da una crescita economica più lenta ma resiliente combinata a una politica più accomodante delle Banche centrali dovrebbe ancora favorire i mercati azionari. Tuttavia anche se i mercati finanziari non mostrano segnali di esuberanza, questo scenario è già stato scontato nelle quotazioni e la maggior parte degli indici ha già raggiunto livelli record. Di conseguenza è fondamentale essere selettivi e procedere a prese di profitto regolari. Pur confermando una view costruttiva sulle tematiche dell'intelligenza artificiale e del trattamento dell'obesità, abbiamo rafforzato la posizione nei laggard e diversificato il portafoglio, in particolare nel settore industriale. Tra i titoli laggard possiamo annoverare il produttore di microchip TSMC, fornitore di Apple e Nvidia e quindi uno dei beneficiari della frenesia che circonda l'IA. Manteniamo inoltre una forte convinzione su Hermès: la società dovrebbe beneficiare anche quest'anno di una crescita del fatturato superiore ai competitor grazie all'aumento dei prezzi e alla crescita dei volumi conseguente al posizionamento premium. A partire dall'8 aprile 2024, Kristofer Barrett assumerà la gestione della strategia Carmignac Investissement. Forte di un approccio di investimento rodato che combina una ricerca fondamentale approfondita sulle società e un'analisi macroeconomica pragmatica, Kristofer ha ottenuto risultati notevoli sul lungo termine. La filosofia di investimento rimarrà fedele a quella che ha decretato i 35 anni di successo di Carmignac Investissement.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 3 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.
Fonte: Carmignac al 06/05/2024

Carmignac Portfolio Investissement Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
America Settentrionale59.6 %
Europa23.7 %
Asia13.5 %
Asia Pacifico1.8 %
America Latina1.4 %
Totale % Azioni100.0 %
America Settentrionale59.6 %
usStati Uniti
57.8 %
caCanada
1.8 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Peso dell'Investimento Azionario 98.8 %
Esposizione Azionaria Netta98.8 %
Numero di Azioni degli Emittenti 53
Active Share79.0 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Fund Manager
Fin dalla sua creazione nel 1989 da parte di Edouard Carmignac, la nostra strategia Investissement cerca di individuare le tendenze di lungo periodo in un mondo in continua evoluzione e di cogliere le opportunità del mercato azionario globale.
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
​Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono indicate al netto delle spese (ad eccezione di eventuali commissioi di ingresso spettanti ai distributori). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei documenti contenenti le informazioni chiave (KID) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione.I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestione in Svizzera, CACEIS Bank, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale de Nyon / Suisse Route de Signy 35, 1260 Nyon.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.