Strategie azionarie

Carmignac Portfolio China New Economy

SICAVMercati emergentiFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU2295992320

Cogliere il potenziale di crescita della Nuova Economia Cinese
  • Investire con convinzione: Individuare le società della nuova economia cinese avvantaggiate dalla transizione economica e dalle riforme di lungo termine avviate nel paese.
  • Investire con selettività: Privilegiare le società locali di qualità con una forte visibilità sui profitti, evitando quelle dipendenti dalla domanda estera.
Ripartizione per classe di attività
Azioni97.7 %
Altro 2.3 %
Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Indicatore di Rischio
6/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
- 48.3 %
-
-
- 43.6 %
+ 2.1 %
Dal 31/03/2021
Al 13/05/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
-
-
-
-
-
-
- 35.6 %
- 5.2 %
- 22.5 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
51.7 €
Patrimonio Gestito del Fondo
69 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 13 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio China New Economy performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager

Contesto di mercato

I mercati cinesi hanno registrato un forte rimbalzo ad aprile, con l'Hang Seng in rialzo dell'8,54% e l'indice continentale CSI 300 del 3,20% grazie alla pubblicazione di indicatori economici incoraggianti, con l'indice manifatturiero Caixin rientrato in territorio di espansione a 51,4. Inoltre, grazie alla resilienza dell'economia globale, la Cina ha registrato un andamento migliore del previsto: aumento del PIL del primo trimestre +5,3% rispetto al 5% previsto, aumento delle esportazioni +1,5% rispetto al +1% previsto. Sul fronte delle tensioni geopolitiche, l'ultima visita del Segretario di Stato americano Anthony Blinken riflette un miglioramento del clima nelle relazioni tra i due Paesi.

Commento sulla performance

In questo contesto, il Fondo in aprile ha registrato una performance positiva. La strategia è stata sostenuta dalle posizioni nei titoli di consumo voluttuari come Miniso, il produttore di veicoli elettrici a 2 ruote Yadea, Alibaba e Tal Education. Positivo anche il contributo di Didi, che ha visto la quotazione salire dopo l'annuncio della sua intenzione di accelerare il programma di buyback a partire dal secondo trimestre 2024. È stato deludente il contributo dei tecnologici, in particolare Daqo New Energy, Gold Circuit Electronics e Mediatek, che hanno inciso negativamente sulla performance mensile complessiva del Fondo.

Prospettive e strategia d’investimento

Nonostante la volatilità a breve termine e le sfide strutturali alle quali è confrontata l'economia, il Fondo mantiene una view costruttiva sui mercati azionari cinesi. Si assiste a un leggero miglioramento di alcuni indicatori economici, ma constatiamo anche che la domanda estera è bene intonata e i piani di stimolo dei governi locali iniziano a dare i loro frutti. La transizione economica a favore dei settori industriali (ma a scapito dei driver di crescita tradizionali, come l'immobiliare e internet) inizia ad avere ricadute positive sulle esportazioni. Tuttavia, i problemi strutturali della Cina persistono, con un consumo interno che stenta a riprendersi, in particolare per la classe media, a causa del calo dei prezzi degli immobili e dell'elevata disoccupazione giovanile. Il concetto primordiale è la selettività. L’approccio del Fondo è focalizzato sullo stock picking, con particolare attenzione per i fondamentali delle aziende e le quotazioni. Siamo convinti che il nostro focus sull'analisi fondamentale e le quotazioni sia il modo migliore per generare rendimenti positivi a lungo termine sui mercati cinesi. Rimaniamo convinti del potenziale della New Economy cinese, in particolare nei trend secolari dell’intelligenza artificiale, della transizione ecologica e dei sistemi sanitari. Il sostegno a questi settori è stato ribadito nelle recenti dichiarazioni delle autorità cinesi. Il portafoglio rimane principalmente posizionato in aziende leader dei rispettivi settori, in grado di generare un abbondante cash-flow che consenta alle aziende di mantenere margini solidi anche nell'attuale contesto di crescita moderata. Il Fondo mantiene inoltre un'esposizione significativa a Taiwan, in particolare nelle aziende della catena di valore dei semiconduttori che dovrebbero beneficiare del ciclo favorevole dell'intelligenza artificiale. È stato rafforzato il posizionamento in Taiwan Semiconductor ed è stata attivata una posizione in Lotes, società specializzata nella progettazione e produzione di componenti e apparecchiature elettroniche avanzate, tra cui connettori e prese CPU per dispositivi elettronici.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 13 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.
Fonte: Carmignac al 14/05/2024

Carmignac Portfolio China New Economy Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Asia100.0 %
Totale % Azioni100.0 %
Asia100.0 %
cnCina
75.2 %
twTaiwan
22.3 %
hkHong Kong
2.4 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Peso dell'Investimento Azionario 95.3 %
Esposizione Azionaria Netta112.2 %
Numero di Azioni degli Emittenti 34
Active Share88.9 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager
Attraverso una convinzione attiva e un approccio sostenibile, ci concentriamo sulle società nazionali della nuova economia cinese che possono trarre vantaggio dalla transizione economica e dalle riforme a lungo termine del Paese.
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
​Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono indicate al netto delle spese (ad eccezione di eventuali commissioi di ingresso spettanti ai distributori). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei documenti contenenti le informazioni chiave (KID) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione.I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestione in Svizzera, CACEIS Bank, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale de Nyon / Suisse Route de Signy 35, 1260 Nyon.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.