Strategie azionarie

Carmignac Portfolio China New Economy

SICAVEmerging marketsFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU2295992320

Cogliere il potenziale di crescita della Nuova Economia Cinese
  • Investire con convinzione: Individuare le società della nuova economia cinese avvantaggiate dalla transizione economica e dalle riforme di lungo termine avviate nel paese.
  • Investire con selettività: Privilegiare le società locali di qualità con una forte visibilità sui profitti, evitando quelle dipendenti dalla domanda estera.
Ripartizione per classe di attività
Azioni97.2 %
Altro 2.8 %
Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Indicatore di Rischio
6/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
- 49.9 %
-
-
- 49.7 %
- 5.2 %
Dal 31/03/2021
Al 29/04/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
-
-
-
-
-
-
- 35.6 %
- 5.2 %
- 22.5 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
50.1 €
Patrimonio Gestito del Fondo
66 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 29 apr 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio China New Economy performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 29 mar 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager

Contesto di mercato

I mercati cinesi sono rimasti stabili durante il mese (+0,14% per il CSI 300 e +0,18% per il Hang Seng). A inizio marzo, il governo ha annunciato l'obiettivo di crescita del 5% per l'anno in corso limitando il deficit al 3% del PIL. Questi annunci troppo ottimistici secondo gli investitori non hanno convinto i mercati. In effetti la Cina è ancora alle prese con problemi strutturali nonostante il lieve miglioramento di alcuni indicatori economici, come il PMI manifatturiero del NBS (in aumento a 50.8 a marzo contro 49.1 a febbraio), e l'accelerazione dell’inflazione su base annua (+0,7%), che ha messo fine a 5 mesi di deflazione. Sul fronte geopolitico, si sono succeduti diversi annunci negativi. In primo luogo, in risposta alle preoccupazioni sulla sicurezza nazionale, i legislatori statunitensi hanno presentato un progetto di legge che dà sei mesi di tempo a ByteDance per cedere TikTok ed evitare che venga vietato negli Stati Uniti. Inoltre, una commissione del Senato USA ha avanzato un progetto di legge che potrebbe impedire alle aziende biotech cinesi l'accesso ai contratti federali.

Commento sulla performance

In tale contesto, il Fondo ha realizzato una performance sensibilmente positiva a marzo e ha sovraperformato l'indice di riferimento. La performance è stata trainata dall'ottimo andamento di EHang. La società di taxi volanti ha pubblicato risultati in netto rialzo per l'ultimo trimestre 2023 (56,6 milioni di yuan vs 15,7 un anno fa). Dopo avere ottenuto la certificazione di sicurezza dell'autorità cinese a ottobre scorso, EHang ha cominciato a vendere i primi modelli. Il Fondo è stato sostenuto anche dalla posizione in Daqo Energy, apprezzatosi in Borsa dopo la pubblicazione dei risultati dell'ultimo trimestre 2023 (che evidenziano una crescita del 47,8% in un anno). Positivo anche il contributo delle società di beni di consumo voluttuari, con JD.com, Miniso e Tencent Music Entertainment risultati tra i titoli più brillanti del portafoglio durante il mese. La diversificazione a favore di Taiwan attraverso l'esposizione ai titoli del settore dei semiconduttori si è rivelata una scelta vincente. A tal riguardo, sottolineiamo la performance positiva di Taiwan Semiconductor e Lotes. Infine, dopo essersi fortemente apprezzati il mese scorso, Tal Education e New Oriental Education hanno entrambi registrato una flessione a marzo.

Prospettive e strategia d’investimento

Malgrado la volatilità a breve termine e le sfide strutturali alle quali è confrontata l'economia, confermiamo la view costruttiva sui mercati azionari cinesi. Osserviamo un leggero miglioramento di alcuni indicatori economici, come il PMI manifatturiero del NBS (in aumento a 50,8 a marzo vs 49,1 a febbraio), e un'accelerazione dell'inflazione su base annua (+0,7%), che mette fine a 5 mesi di deflazione. Constatiamo anche una domanda esterna piuttosto ben orientata a cui si sommano i piani di ripresa di alcuni governi locali che cominciano a dare i primi risultati. La transizione economica a favore dei settori industriali (ma a scapito dei settori tradizionalmente artefici della crescita come l’immobiliare e internet) inizia ad avere un impatto positivo sulle esportazioni. Tuttavia, i problemi strutturali della Cina persistono e i consumi interni, in particolare della classe media, fanno fatica a risollevarsi, a causa del crollo dei prezzi dell'immobiliare e di un tasso di disoccupazione giovanile elevato. Essere selettivi è fondamentale. Siamo convinti che il nostro approccio incentrato sulla selezione dei titoli, con un'attenzione particolare all'analisi fondamentale e alle valutazioni delle società costituisca il miglior modo per generare performance positive a lungo termine sui mercati cinesi. Rimaniamo convinti del potenziale della new economy cinese, in particolare le tendenze di lungo termine che riscontriamo nei settori sanitario, dell'IA e della transizioni ecologica. Il sostegno a questi settori è stato reiterato nelle ultime dichiarazioni delle autorità cinesi. Il portafoglio rimane posizionato principalmente su società leader di settore con un cashflow significativo, che consente di mantenere margini solidi anche nell'attuale contesto di crescita moderata. Inoltre confermiamo un'esposizione elevata a Taiwan, in particolare alle società del settore dei semiconduttori, che dovrebbero beneficiare del ciclo favorevole dell'intelligenza artificiale. Abbiamo rafforzato la posizione in Taiwan Semiconductor e aperto un'altra in Lotes, società specializzata nella progettazione e produzione di componenti e materiale elettronico di ultima generazione, in particolare connettori e socket per dispositivi elettronici.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 29 apr 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.
Fonte: Carmignac al 02/05/2024

Carmignac Portfolio China New Economy Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Asia100.0 %
Totale % Azioni100.0 %
Asia100.0 %
cnCina
74.4 %
twTaiwan
22.4 %
hkHong Kong
3.2 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Peso dell'Investimento Azionario 97.2 %
Esposizione Azionaria Netta116.0 %
Numero di Azioni degli Emittenti 38
Active Share88.8 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager
Attraverso una convinzione attiva e un approccio sostenibile, ci concentriamo sulle società nazionali della nuova economia cinese che possono trarre vantaggio dalla transizione economica e dalle riforme a lungo termine del Paese.
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
​Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono indicate al netto delle spese (ad eccezione di eventuali commissioi di ingresso spettanti ai distributori). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei documenti contenenti le informazioni chiave (KID) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione.I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestione in Svizzera, CACEIS Bank, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale de Nyon / Suisse Route de Signy 35, 1260 Nyon.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.