Carmignac ottiene la “certificazione ISR” per altri tre Fondi

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    2 minuto/i di lettura
Carmignac

Carmignac è lieta di annunciare l’attribuzione della certificazione ad altri tre Fondi – Carmignac Portfolio Emergents, Carmignac Euro-Entrepreneurs e Carmignac Portfolio Patrimoine Europe – che porta a otto il numero di Fondi certificati, i quali rappresentano quasi 4 miliardi di euro di patrimonio in gestione1.


Carmignac Portfolio Patrimoine Europe


Carmignac Portfolio Patrimoine Europe, Fondo di investimento socialmente responsabile classificato a norma dell’Articolo 8 del Regolamento SFDR 2, ha già ottenuto la certificazione belga “Towards Sustainability” a febbraio 2021. Ultimo nato della gamma Patrimoine, implementa un’allocazione flessibile sui mercati obbligazionari e azionari europei. Punta a offrire contributi positivi a livello sociale e cerca di minimizzare il proprio impatto ambientale attraverso la riduzione dell’impronta di carbonio.


Carmignac Portfolio Emergents


CCarmignac Portfolio Emergents, Fondo di investimento socialmente responsabile classificato a norma dell’Articolo 8 del Regolamento SFDR, ha già ottenuto la certificazione belga “Towards Sustainability” a febbraio 2020. Questo Fondo è il Comparto SICAV della strategia azionaria di punta di Carmignac sui mercati emergenti, lanciata nel 1997. Investe in tematiche di crescita sostenibile all’interno dei mercati emergenti, come il finanziamento di soluzioni tecnologiche non inquinanti o il miglioramento del tenore di vita, e cerca di minimizzare il proprio impatto ambientale attraverso la riduzione dell’impronta di carbonio.


Carmignac Euro-Entrepreneurs


Carmignac Euro-Entrepreneurs è un Fondo di investimento socialmente responsabile classificato a norma dell’Articolo 8 del Regolamento SFDR. Investe in società europee a piccola e media capitalizzazione, che presentano standard elevati in materia di governance, e cerca di minimizzare il proprio impatto ambientale attraverso la riduzione dell’impronta di carbonio.



L’INVESTIMENTO RESPONSABILE IN CARMIGNAC:

  • Il nostro obiettivo: creare valore aggiunto per i nostri clienti ed esercitare effetti positivi su società e ambiente.

  • Nessun investimento nei settori del tabacco, delle armi controverse, del carbone o dell’intrattenimento per adulti (tra gli altri)3.

  • Integrazione sistematica dell’analisi ESG4 in tutti i nostri Fondi, supportata dal sistema di ricerca ESG proprietario “START”5.

  • Una gamma di Fondi ISR e tematici ESG, per la maggior parte classificata a norma dell’Articolo 8 o dell’Articolo 9 del Regolamento SFDR, che ha conseguito certificazioni di sostenibilità.


Per maggiori informazioni sulle certificazioni, consultare le pagine internet http://www.lelabelisr.fr e www.towardssustainability.be.
(1) Fonte: Carmignac, al 31/05/2021.
(2) Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR). I fondi a norma dell’Articolo 8 promuovono caratteristiche ambientali e sociali. I fondi a norma dell’Articolo 9 hanno gli investimenti sostenibili come obiettivo misurabile. Per maggiori informazioni si invita a fare riferimento a EUR-Lex.
(3) Società che traggono oltre il 10% dei proventi dall’estrazione di carbone termico, nonché quelle che traggono oltre il 2% dei ricavi dalla produzione di materiale pornografico e di intrattenimento per adulti. Consultate la nostra pagina dedicata a Politiche e rapporti per maggiori dettagli sulle nostre politiche di esclusione, all’interno della sezione “Investimento Responsabile” del nostro sito web.
(4) ESG = Ambientale, Sociale, Governance.
(5) Il sistema proprietario di ricerca ESG START combina e aggrega gli indicatori ESG dei principali data provider esistenti sul mercato. Vista la mancanza di standardizzazione e rendicontazione su alcuni indicatori ESG da parte delle società quotate, non è possibile prendere in considerazione tutti gli opportuni indicatori. START centralizza le informazioni, permettendo a Carmignac di disporre di un’analisi proprietaria e di costituire la propria view su ogni società indipendentemente dai dati esterni aggregati, qualora fossero incompleti. Per maggiori informazioni, si invita a consultare il nostro sito web.