Strategie diversificate

Carmignac Portfolio Patrimoine Europe

SICAVMercati europeiFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU1744628287

Un Fondo europeo adatto a tutti i contesti di mercato
  • Ricerchiamo il modo migliore di investire in società innovative e di qualità, in tutti i paesi, settori e asset class.
  • Una gestione dinamica e flessibile per reagire tempestivamente ai movimenti di mercato.
Ripartizione per classe di attività
Obbligazioni39.3 %
Azioni33.7 %
Altro 27 %
Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 33.2 %
0.0 %
+ 25.7 %
- 4.0 %
+ 8.1 %
Dal 29/12/2017
Al 11/07/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
-
-
-
- 4.8 %
+ 18.7 %
+ 13.9 %
+ 9.5 %
- 12.7 %
+ 2.1 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
133.17 €
Patrimonio Gestito del Fondo
502 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Patrimoine Europe performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager

Jacques Hirsch

Fund Manager

Contesto di mercato

Commento sulla performance

  • Il Fondo ha registrato una performance positiva, superiore all’indice di riferimento.
  • Il principale driver di performance è l’esposizione agli asset rischiosi (azioni e credito).
  • I settori healthcare (Argenx, Novo Nordisk, Zealand Pharma) e tecnologico (SAP, ASML, ASM International) figurano tra i primi tre maggiori contributi alla performance mensile.
  • La bassa duration modificata ai tassi di interesse ha influito positivamente sulla performance relativa.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Il Fondo ha continuato a rafforzare la tematica dei beneficiari dell'AI includendo nuovi settori che contribuiranno a sostenerne la diffusione.
  • In particolare, ha iniziato a ricercare aziende in grado di fornire la tanto necessaria energia verde per alimentare i data center.
  • È stata rafforzata la posizione esistente e ne sono state attivate altre due che, a nostro avviso, presentano prospettive molto interessanti in vista della ripresa dell'economia nei prossimi anni.
  • Inoltre il Fondo ha aggiunto posizioni in titoli di crescita di qualità, mentre ha realizzato prese di profitto sulle posizioni nei consumi, come Beiersdorf e Richemont, che avevano raggiunto i target price.
  • Nel settore dei beni di consumo voluttuari il Fondo ha continuato a sviluppare la strategia di vendita allo scoperto per fare leva sull’indebolimento dei trend di consumo.
  • Nel settore tecnologico il Fondo ha approfittato dell'opportunità offerta dallo short squeeze per aprire alcune nuove posizioni short in titoli i cui fondamentali ci sembrano tuttora fragili.
  • L’esposizione complessiva lorda è aumentata nel corso del mese fino a raggiungere un range di 130-140%, mentre l’esposizione netta è rimasta nella media del 20%.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Fino al 31 dicembre 2021 l'indice di riferimento era composto per il 50% dallo STOXX Europe 600 e per il 50% dal BofA Merrill Lynch All Maturity All Euro Government Index. Le performance sono presentate secondo il metodo del concatenamento.​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.
Fonte: Carmignac al 13/07/2024

Carmignac Portfolio Patrimoine Europe Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Europa100.0 %
Totale % Azioni100.0 %
Europa100.0 %
frFrancia
25.7 %
deGermania
22.3 %
dkDanimarca
15.6 %
nlPaesi Bassi
14.3 %
chSvizzera
13.0 %
seSvezia
5.0 %
ieIrlanda
2.7 %
esSpagna
1.5 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Peso dell'Investimento Azionario 33.7 %
Esposizione Azionaria Netta30.9 %
Active Share86.2 %
Duration modificata2.1
Yield to Maturity4.8 %
Rating Medio A-
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager

Jacques Hirsch

Fund Manager
Cerchiamo i driver di performance tra le asset class, i settori e i Paesi europei con l'obiettivo di fornire un portafoglio resiliente, in grado di adattarsi rapidamente ai movimenti di mercato più impegnativi.

Jacques Hirsch

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.