Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Emergents

SICAVEmerging marketsFondo ISR Articolo 9
Comparti

LU0992626480

Scegliere le opportunità di investimento più promettenti dell’universo emergente
  • Un portafoglio concentrato e ad alta convinzione che cerca di generare un elevato alfa nell'universo diversificato dei mercati emergenti.
  • Un Fondo che si concentra sulla selezione di società di alta qualità che offrono interessanti prospettive di crescita a lungo termine, con dei bilanci solidi e una redditività sostenibile.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni95.8 %
Altro 4.2 %
Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 79.3 %
+ 83.2 %
+ 42.3 %
- 13.4 %
+ 15.6 %
Dal 15/11/2013
Al 30/04/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 6.4 %
+ 3.9 %
+ 1.7 %
+ 19.8 %
- 18.2 %
+ 25.5 %
+ 44.9 %
- 10.3 %
- 14.3 %
+ 9.8 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
179.3 €
Patrimonio Gestito del Fondo
374 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR

Articolo

9
Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Emergents performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 29 mar 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager

Contesto di mercato

A marzo i mercati emergenti si sono apprezzati al pari dei mercati globali (+2,4% per il MSCI EM in euro). I mercati cinesi sono rimasti stabili. A inizio marzo, il governo ha annunciato l'obiettivo di crescita del 5% per l'anno in corso, limitando il deficit al 3% del PIL. Questi annunci troppo ottimistici secondo gli investitori non hanno convinto i mercati. In effetti la Cina è ancora alle prese con problemi strutturali nonostante il lieve miglioramento di alcuni indicatori economici, come il PMI manifatturiero del NBS (in aumento a 50.8 a marzo contro 49.1 a febbraio), e l'accelerazione dell’inflazione su base annua (+0,7%), che ha messo fine a 5 mesi di deflazione. Per quanto riguarda l’India, la solidità della crescita permette al paese di prevedere un aumento del PIL del 6,5% e spinge la performance positiva dei mercati locali. Anche in Corea del Sud, paese beneficiario delle tensioni geopolitiche, i mercati si sono apprezzati, sostenuti dall’andamento positivo dei titoli tecnologici (+3,0% per il KOSPI in euro). Infine, in America Latina, l’economia messicana continua a trarre vantaggio dal nearshoring delle catene produttive statunitensi e l'indice PMI manifatturiero del paese è ancora in volta in territorio espansivo (52,2). L’indice locale Mexico IPC è cresciuto del +6,5% in euro.

Commento sulla performance

In tale contesto, il Fondo ha realizzato una performance positiva e ha sovraperformato l'indice di riferimento a marzo. Il portafoglio di titoli cinesi ha contribuito in maniera significativa all'andamento positivo del Fondo, grazie in particolare alla rigorosa selezione di titoli. La performance è stata sostenuta in particolare dal deciso apprezzamento del titolo EHang, società che propone soluzioni di mobilità aerea e che ha pubblicato risultati in rialzo per l'ultimo trimestre 2023 (56,6 milioni di yuan vs 15,7 l'anno scorso). Anche l'esposizione alla Cina ha beneficiato della performance positiva dei titoli legati ai beni di consumo voluttuari JD.com, Miniso e Anta Sports a marzo. Inoltre, rimaniamo esposti alla tematica dell’intelligenza artificiale, in particolare attraverso il settore dei semiconduttori con Taiwan Semiconductor e Samsung Electronics. In America Latina, il Fondo è stato favorito dall'apprezzamento del portafoglio messicano, attraverso le partecipazioni nella società di immobili industriali Vesta e il gruppo bancario Banorte. Tuttavia, alcune posizioni brasiliane hanno deluso a marzo (Eletrobras, Equatorial e MercadoLibre).

Prospettive e strategia d’investimento

Confermiamo una view costruttiva sui mercati emergenti per tutto il 2024. Il vasto universo emergente offre numerose opportunità in tutte le aree geografiche e tutti i settori, con livelli di valutazioni interessanti. In Cina, nonostante i problemi strutturali, le misure di sostegno delle autorità iniziano a dare i loro frutti. Manteniamo un'esposizione elevata ai mercati cinesi per trarre vantaggio dalle inefficienze del mercato e dal potenziale di crescita delle società di beni di consumo con bilanci solidi, le cui valutazioni non riflettono pienamente i fondamentali sottostanti e le prospettive di crescita. Pressoché tutte le società cinesi detenute nel Fondo sono leader di mercato con una forte generazione di cashflow che assicura margini solidi anche nell'attuale contesto di crescita scarsa. Nel corso del mese il Fondo ha approfittato del rimbalzo dei mercati cinesi per ridurre l'esposizione alla Cina. Sempre in Asia, manteniamo le convinzioni forti sui titoli tecnologici (Taiwan Semiconductor, Samsung Electronics), beneficiari del trend legato all'intelligenza artificiale. Inoltre abbiamo aumentato l'esposizione al mercato indiano aprendo una posizione sulla società immobiliare Macrotech Developers che beneficia di un mercato promettente con un'attività edile in espansione e presenta un business model a bassa intensità di capitale e una governance societaria di qualità, con obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni di CO2. Infine, il Fondo rimane esposto all’America Latina e in particolare al Messico, che beneficia di trend strutturali come la reindustrializzazione del Nordamerica. Il Fondo è posizionato nel mercato messicano attraverso la società Vesta, operante nel settore dell'immobiliare industriale. Pur mantenendo una view costruttiva sui mercati emergenti per il resto del 2024, abbiamo ridotto le principali scommesse geografiche per premunirci dai rischi geopolitici risultanti in larga parte dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il Fondo punta essenzialmente sulla selezione dei titoli, con un portafoglio concentrato tra titoli growth e titoli sottovalutati e un'attenzione particolare alle valutazioni e ai criteri di sostenibilità.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.
Fonte: Carmignac al 02/05/2024

Carmignac Portfolio Emergents Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Asia76.8 %
America Latina21.3 %
Europa dell'Est1.9 %
Totale % Azioni100.0 %
Asia76.8 %
cnCina
27.9 %
krCorea del Sud
18.4 %
inIndia
14.4 %
twTaiwan
9.8 %
hkHong Kong
2.7 %
myMalesia
2.0 %
sgSingapore
1.6 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Peso dell'Investimento Azionario 95.8 %
Esposizione Azionaria Netta95.8 %
Numero di Azioni degli Emittenti 32
Active Share86.5 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager
Da oltre 30 anni Carmignac è un pioniere dei mercati emergenti. La combinazione della nostra analisi finanziaria fondamentale e del nostro approccio extra-finanziario, rafforzato nel corso degli anni, ci permette di navigare nei mercati emergenti attraverso la nostra strategia dedicata.
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
​Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono indicate al netto delle spese (ad eccezione di eventuali commissioi di ingresso spettanti ai distributori). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei documenti contenenti le informazioni chiave (KID) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione.I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestione in Svizzera, CACEIS Bank, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale de Nyon / Suisse Route de Signy 35, 1260 Nyon.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.