Strategie diversificate

Carmignac Portfolio Patrimoine

SICAVMercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU1792391671

Una soluzione globale chiavi in mano per affrontare le diverse condizioni di mercato
  • Accesso a molteplici driver di performance a livello globale: azioni, obbligazioni e valute internazionali
  • Gestione dinamica e flessibile per adattarsi rapidamente ai movimenti del mercato
Ripartizione per classe di attività
Obbligazioni46.7 %
Azioni41.5 %
Altro 11.8 %
Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 8.8 %
-
+ 16.2 %
- 5.9 %
+ 6.8 %
Dal 16/03/2018
Al 30/04/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
-
-
-
- 11.2 %
+ 11.2 %
+ 13.4 %
- 0.3 %
- 8.8 %
+ 2.7 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
104.7 €
Patrimonio Gestito del Fondo
1 318 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Patrimoine performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 29 mar 2024
Gestori del fondo

Contesto di mercato

Negli Stati Uniti, i dati testimoniano ancora una certa resilienza dell’economia con un'inflazione tuttora elevata. In Europa invece prosegue il trend disinflattivo. La Fed e la BCE mantengono salda la rotta e dovrebbero avviare un ciclo di ribassi dei tassi di riferimento a partire dall'estate. Ha fatto eccezione la BoJ che ha posto fine a otto anni di tassi di interesse negativi mentre si moltiplicavano i segnali di una crescita solida dei salari. Il contesto di crescita resiliente, inflazione persistente e Banche centrali più accomodanti continua ad alimentare il rimbalzo degli asset rischiosi. Lo S&P 500 ha realizzato il miglior risultato di inizio anno dal 2019. Se da un lato il rimbalzo è stato trainato principalmente dai "Magnifici 7", dall'altro a fine mese si è verificata una partecipazione più ampia del mercato, con una ripresa anche dei settori ciclici, sostenuta dal rincaro delle materie prime. Il petrolio è aumentato del 5%, portandosi a 87 dollari al barile (Brent), mentre l'oro ha toccato livelli record, sorpassando la soglia dei 2.200 dollari. I mercati azionari sembrano avere scontato lo scenario ottimistico di riduzione dei tassi da parte delle Banche centrali e di un rallentamento moderato dell'economia e presentano pertanto livelli di valutazione elevati ma sostenuti da utili in aumento. Anche il credito continua a registrare un andamento interessante. A marzo i tassi europei sono scesi mentre il differenziale di crescita tra Eurozona e Stati Uniti è rimasto inalterato.

Commento sulla performance

Il Fondo ha chiuso il mese di marzo in rialzo e ha sovraperformato l'indice di riferimento. La selezione di titoli azionari si è ancora una volta rivelata vincente, in particolare nei settori tecnologico e healthcare, nonostante la rotazione settoriale avvenuta nel corso del mese. Le posizioni sui semiconduttori hanno confermato la resilienza in borsa del settore e continuano a pubblicare eccellenti risultati, rafforzando la nostra tesi di investimento basata su un crescente squilibrio tra offerta e domanda nel settore. Inoltre, l'esposizione ai titoli auriferi ha inciso positivamente sul Fondo con l'oro attestatosi a livelli record durante il mese. Anche l'esposizione al credito continua a generare una performance stabile e positiva grazie al carry interessante di questa asset class. D’altro canto la scelta di ridurre la duration modificata del portafoglio a un livello quasi neutro ha permesso di limitare l'impatto dell'aumento dei tassi avvenuto nel mese. L'esposizione allo yen giapponese ha sfavorito la performance, nonostante la volontà della Banca del Giappone (BoJ) di interrompere la politica di tassi di interesse negativi.

Prospettive e strategia d’investimento

Nei prossimi mesi prevediamo una stabilizzazione della crescita globale con una ripresa del ciclo manifatturiero. Questa congiuntura, contrassegnata da una crescita economica comunque solida e politiche monetarie più accomodanti, dovrebbe continuare a favorire gli asset rischiosi. Tuttavia, poiché i mercati finanziari hanno già scontato questo scenario e gli indici hanno raggiunto livelli record, abbiamo adottato un approccio selettivo e realizzato prese di profitto. Confermiamo la view positiva sull'intelligenza artificiale e i trattamenti contro l’obesità, rafforzando allo stesso tempo le posizioni nei settori più in ritardo e diversificando l'esposizione, soprattutto nel settore industriale. Per quanto riguarda il credito, il potenziale di performance rimane interessante grazie al carry. Per i tassi sovrani, l'esposizione alle variazioni dei tassi di interesse rimane limitata, poiché nonostante i segnali di inversione di rotta delle Banche centrali, la solidità dei dati economici e di inflazione raccomanda prudenza, soprattutto nel segmento lungo della curva dei tassi. Infine, manteniamo una view ottimista sulle materie prime, in particolare oro e rame, che dovrebbero trarre vantaggio dalla ripresa graduale dell'industria manifatturiera, con investimenti diversificati in azioni, obbligazioni e valute.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 2 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Fino al 31 dicembre 2020 l'indice obbligazionario era il FTSE Citigroup WGBI All Maturities Eur. Fino al 31 dicembre 2021, l'indice di riferimento era composto per il 50% dall'MSCI AC World NR (USD) e per il 50% dall'ICE BofA Global Government Index. Le performance sono presentate secondo il metodo del concatenamento.​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.
Fonte: Carmignac al 03/05/2024

Carmignac Portfolio Patrimoine Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
America Settentrionale63.7 %
Europa21.5 %
Asia7.9 %
Asia Pacifico4.3 %
America Latina2.6 %
Totale % Azioni100.0 %
America Settentrionale63.7 %
usStati Uniti
59.4 %
caCanada
4.3 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Peso dell'Investimento Azionario 41.5 %
Esposizione Azionaria Netta45.8 %
Active Share85.8 %
Duration modificata0.9
Yield to Worst5.5 %
Rating Medio BBB
Yield to Maturity & Yield to Worst: Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo

Jacques Hirsch

Fund Manager

Christophe Moulin

Deputy Head of Cross Asset, Fund Manager
[Management Team] [Author] Rigeade Guillaume

Guillaume Rigeade

Co-Head of Fixed Income, Fund Manager
[Management Team] [Author] Eliezer Ben Zimra

Eliezer Ben Zimra

Fund Manager

Kristofer Barrett

Fund Manager
Grazie al suo approccio flessibile e olistico all'investimento, Patrimoine è diventato sinonimo di soluzione "invest and forget " per gli investitori che vogliono far crescere gradualmente i propri risparmi nel tempo, senza preoccuparsi del timing di mercato o dei cicli economici.

Jacques Hirsch

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.