Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Grande Europe

SICAVMercati europeiFondo ISR Articolo 9
Comparti

LU2206982626

Strategia azionaria europea sostenibile e basata su convinzioni forti
  • Selezione rigorosa dei titoli e analisi fondamentale bottom-up delle società sono alla base del nostro processo di investimento.
  • Ricerchiamo la crescita di lungo termine, sostenuta da fondamentali e business model solidi.
Ripartizione per classe di attività
Azioni93.2 %
Altro 6.8 %
Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 30.8 %
-
-
+ 18.8 %
+ 11.1 %
Dal 16/07/2020
Al 13/05/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
-
-
-
-
-
+ 9.7 %
+ 14.9 %
- 16.1 %
+ 12.6 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
130.8 £
Patrimonio Gestito del Fondo
886 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

9
Ultimo aggiornamento: 13 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Grande Europe performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager

Contesto di mercato

Aprile è stato un mese complesso per gli asset rischiosi per via dell'effetto combinato dell'escalation delle tensioni in Medio Oriente, di dati macroeconomici contrastanti e dell’inflazione stagnante. Questi fattori hanno spinto i mercati verso un posizionamento difensivo che ha impattato negativamente le azioni globali. L’inflazione persistente ha spinto i rendimenti obbligazionari al rialzo, ritardando il taglio dei tassi atteso negli Stati Uniti, il che ha indotto gli investitori europei a dubitare dell’imminenza dei tagli dei tassi della BCE. Di conseguenza sono aumentati i premi al rischio e la volatilità azionaria, indebolendo la fiducia degli investitori. Durante questo periodo, il contesto di mercato è stato molto volatile: i titoli value hanno sovraperformato i titoli growth, i difensivi hanno sovraperformato i ciclici, mentre a livello settoriale il mercato si è fortemente ristretto: le risorse di base, il settore petrolifero e le banche sono stati i performer migliori mentre la maggior parte degli altri settori è rimasta in ombra. Nonostante il contesto difficile le azioni europee hanno sovraperformato l’azionario statunitense. L'indice PMI flash composito per l'Eurozona, che misura l'attività economica, ha raggiunto quota 51,4 ad aprile, significativamente superiore al livello di 47,6 registrato a dicembre che segnalava una recessione. Questo miglioramento delle prospettive di crescita e delle dinamiche d'inflazione ha parzialmente controbilanciato i venti contrari come l'aumento dei tassi di interesse e i rischi geopolitici nella regione.

Commento sulla performance

In aprile il Fondo ha registrato una performance negativa sia assoluta che relativa. I settori che hanno maggiormente penalizzato la performance sono il tecnologico e la sanità. Evotec, piccola società di ricerca a contratto del settore sanitario è risultata tra i peggiori performer del mese dopo la correzione al ribasso delle prospettive a medio termine. Il Fondo ha pertanto deciso di vendere la maggior parte della posizione. Segnaliamo tuttavia che le posizioni del portafoglio nei settori dei beni di consumo voluttuari e negli industriali sono risultate il principale driver di performance del mese. In particolare, Adidas rientra tra le tre migliori performance dopo l’annuncio di risultati migliori del previsto per il primo trimestre 2024, con un fatturato in aumento trascinato dalla crescita di tutte le regioni, tranne il Nord America. Nel settore industriale anche Schneider Electric, specializzata nella gestione dell'energia e nell'automazione industriale a livello mondiale, ha contribuito positivamente alla performance. L’assenza di esposizione al settore energetico ha leggermente penalizzato il Fondo, mentre si è rivelata positiva la mancanza di esposizione al settore dei servizi di comunicazione.

Prospettive e strategia d’investimento

In aprile sono stati apportati alcuni adeguamenti al portafoglio sullo sfondo di risultati aziendali molto incisivi e contrastati. Abbiamo deciso di aumentare significativamente l’esposizione in ASML dopo la pubblicazione dei risultati, controbilanciando in parte questa operazione con la riduzione della posizione nella meno liquida ASM International, che il mese scorso ha registrato un rialzo del 20% dopo la pubblicazione dei risultati. È stata rafforzata l’esposizione ai finanziari con modeste aggiunte a Nordnet dopo la trimestrale positiva, in quanto la società continua ad espandersi nei paesi nordici. Rafforzata inoltre l’esposizione ai beni di consumo voluttuari incrementando il posizionamento in Hermès, posizione aperta a fine gennaio. Il Fondo continua a basarsi sull'analisi fondamentale bottom-up, con un orizzonte di medio termine, e si mantiene prudente di fronte al possibile impatto di un deterioramento dei dati economici e aziendali. Restiamo aperti alla possibilità di una ripresa ciclica e stiamo esplorando attivamente le opportunità di incorporare la ciclicità nella nostra strategia di investimento. Tuttavia, per il momento non abbiamo apportato cambiamenti significativi in questo senso. Il potenziale di maggiore visibilità del mercato dovrebbe produrre risultati favorevoli. Prevediamo che, con il rallentamento della crescita economica, anche l'inflazione diminuirà, portando a una graduale flessione dei tassi d'interesse.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 13 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. ​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 15/05/2024

Carmignac Portfolio Grande Europe Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Europa100.0 %
Totale % Azioni100.0 %
Europa100.0 %
frFrancia
23.1 %
deGermania
22.7 %
nlPaesi Bassi
17.4 %
dkDanimarca
14.4 %
chSvizzera
12.8 %
seSvezia
5.1 %
ieIrlanda
2.6 %
esSpagna
1.9 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Peso dell'Investimento Azionario 93.2 %
Esposizione Azionaria Netta93.2 %
Numero di Azioni degli Emittenti 35
Active Share83.0 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager
Nel nostro approccio alle azioni europee, ci concentriamo su società sostenibili di alta qualità che dimostrano elevati livelli di redditività, privilegiando il reinvestimento degli utili rispetto alla loro distribuzione per far crescere l'azienda in futuro.
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.