Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Grande Europe

SICAVMercati europeiFondo ISR Articolo 9
Comparti

LU0807689152

Strategia azionaria europea sostenibile e basata su convinzioni forti
  • Selezione rigorosa dei titoli e analisi fondamentale bottom-up delle società sono alla base del nostro processo di investimento.
  • Ricerchiamo la crescita di lungo termine, sostenuta da fondamentali e business model solidi.
Ripartizione per classe di attività
Azioni99.1 %
Altro 0.9 %
Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 130.0 %
+ 96.3 %
+ 55.2 %
+ 9.6 %
+ 12.5 %
Dal 19/07/2012
Al 02/05/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 10.4 %
- 1.4 %
+ 5.2 %
+ 10.4 %
- 9.6 %
+ 34.3 %
+ 13.8 %
+ 21.7 %
- 21.1 %
+ 14.8 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
220.6 €
Patrimonio Gestito del Fondo
858 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

9
Ultimo aggiornamento: 2 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Grande Europe performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 29 mar 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager

Contesto di mercato

Marzo è stato un altro mese positivo per molte asset class: azioni e obbligazioni hanno entrambe guadagnato terreno, così come le materie prime, ad eccezione dei minerali di ferro, e il dollaro si è apprezzato. Nei mercati azionari, i mercati sviluppati hanno sovraperformato gli emergenti, l'Europa ha fatto meglio degli Stati Uniti e i rendimenti delle large cap e delle small e mid cap si sono complessivamente eguagliati, riflettendo un ampliamento del mercato globale rispetto alla leadership più ristretta di inizio anno. I settori più brillanti sono stati le banche, l'immobiliare, il chimico e l'energia, che (ad eccezione delle banche) avevano invece registrato performance più modeste il mese scorso. I settori che hanno conseguito risultati meno positivi sono stati: i viaggi e il tempo libero, i prodotti e i servizi legati ai beni di consumo e il tecnologico, i quali avevano tutti realizzato performance elevate a febbraio. Il principale dibattito macroeconomico rimane incentrato sul timing e l'entità dei tagli dei tassi negli Stati Uniti e in Europa. Il mercato europeo è stato stimolato da notizie positive sul fronte economico durante il mese, con un miglioramento degli indicatori dei sentiment economico. L'indagine ZEW e gli indici PMI hanno entrambi evidenziato un aumento del sentiment, indicando prospettive positive per il mercato europeo. Questa notizia genera sollievo perché questi indicatori erano precedentemente depressi.

Commento sulla performance

A marzo il Fondo ha realizzato una performance assoluta positiva, inferiore all’indice di riferimento. La sovraponderazione ai settori tecnologico e sanitario è stata il principale driver di performance del mese. In particolare SAP è risultato uno dei tre migliori titoli in portafoglio dopo l'annuncio di una nuova soluzione di pagamento sul cloud per aiutare i retailer a restare al passo con le sempre nuove aspettative dei clienti. Nel settore healthcare, Novo Nordisk, specializzato in farmaci contro l'obesità, ha dato prova di resilienza con dati sulle prescrizioni elevati su tutto il mese. Dal canto suo, Lonza ha adottato una decisione strategica rilevando un sito di produzione negli Stati Uniti e aumentando in tal modo la sua capacità produttiva di farmaci biologici, un settore in rapida espansione. A seguito dell'acquisizione, Lonza ha rivisto al rialzo le previsioni di vendita a medio termine, riflettendo l'impatto positivo dell'operazione sulle prospettive di crescita futura. Nel corso del mese, il settore dei titoli finanziari è stato il meno brillante del portafoglio, con Deutsche Borse che ha registrato la performance più debole tra tutti i titoli del Fondo. La performance relativa è stata penalizzata soprattutto dall'assenza di esposizione alle banche: le azioni delle banche europee hanno raggiunto i massimi degli ultimi sei anni dopo l'annuncio di rendimenti record per gli azionisti e l'aumento degli utili trainato da tassi di interesse più elevati. La sottoesposizione ai settori dell'industria e dei beni di consumo voluttuari ha sfavorito il Fondo durante il mese e anche l'assenza di investimenti nei settori dell'energia e dei servizi di comunicazione ha inciso negativamente sulla performance.

Prospettive e strategia d’investimento

A marzo abbiamo tratto vantaggio dalla dinamica positiva del marcato per consolidare i profitti e modificare il portafoglio. Abbiamo aumentato l'esposizione ai titoli tecnologici e industriali rafforzando leggermente le posizioni in Capgemini e Experian. Inoltre abbiamo introdotto un nuovo titolo in portafoglio, Elis, una società francese del settore industriale specializzata nei servizi alle aziende. Abbiamo anche rafforzato ulteriormente la posizione in Adyen e Hermes, quest'ultima aperta a fine gennaio. Il Fondo continua a basarsi su un'analisi fondamentale bottom-up con un orizzonte a medio termine. Rimaniamo prudenti rispetto al potenziale impatto di una flessione dei dati economici e aziendali e restiamo aperti alla possibilità di una ripresa ciclica, oltre a esplorare attivamente l'opportunità di integrare la ciclicità nella strategia di investimento. Tuttavia per ora non abbiamo effettuato modifiche significative in tal senso. Il potenziale di una maggiore visibilità sul mercato dovrebbe produrre risultati favorevoli. Prevediamo che con il rallentamento della crescita economica, anche l'inflazione diminuirà, determinando un ribasso graduale dei tassi di interesse. Di conseguenza ci proponiamo di attenuare i potenziali rischi associati alla ciclicità netta, al beta e all'illiquidità.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 2 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. ​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 05/05/2024

Carmignac Portfolio Grande Europe Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Europa105.1 %
Totale % Azioni105.1 %
Europa105.1 %
frFrancia
23.3 %
deGermania
23.1 %
nlPaesi Bassi
19.0 %
chSvizzera
13.7 %
dkDanimarca
12.3 %
beBelgio
5.1 %
seSvezia
4.5 %
ieIrlanda
2.4 %
esSpagna
1.8 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Peso dell'Investimento Azionario 94.3 %
Esposizione Azionaria Netta94.3 %
Numero di Azioni degli Emittenti 35
Active Share82.7 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager
Nel nostro approccio alle azioni europee, ci concentriamo su società sostenibili di alta qualità che dimostrano elevati livelli di redditività, privilegiando il reinvestimento degli utili rispetto alla loro distribuzione per far crescere l'azienda in futuro.
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.