Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Emerging Discovery

SICAVEmerging marketsFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU0807689582

Scoprire le gemme preziose oltre le frontiere
  • Cogliere le opportunità offerte dalle società small e mid cap appartenenti ai mercati emergenti e a quelli di frontiera ancora non valorizzati.
  • Ricerca di quelle società che presentano una generazione di cash-flow interessante, bilancio solido e buone prospettive di crescita.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni95.1 %
Altro 4.9 %
Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 99.9 %
+ 93.8 %
+ 30.2 %
+ 18.0 %
+ 27.8 %
Dal 19/07/2012
Al 02/05/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 12.7 %
+ 2.4 %
+ 4.4 %
+ 19.7 %
- 6.7 %
+ 12.9 %
+ 1.2 %
+ 26.2 %
- 21.2 %
+ 14.6 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
199.9 $
Patrimonio Gestito del Fondo
112 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 2 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Emerging Discovery performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 29 mar 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
[Management Team] [Author] Amol Gogate

Amol Gogate

Fund Manager

Contesto di mercato

A marzo i mercati emergenti si sono apprezzati al pari dei mercati globali (+2,4% per il MSCI EM in euro). I mercati cinesi sono rimasti stabili. A inizio marzo, il governo ha annunciato l'obiettivo di crescita del 5% per l'anno in corso, limitando il deficit al 3% del PIL. Questi annunci troppo ottimistici secondo gli investitori non hanno convinto i mercati. In effetti la Cina è ancora alle prese con problemi strutturali nonostante il lieve miglioramento di alcuni indicatori economici, come il PMI manifatturiero del NBS (in aumento a 50.8 a marzo contro 49.1 a febbraio), e l'accelerazione dell’inflazione su base annua (+0,7%), che ha messo fine a 5 mesi di deflazione. Per quanto riguarda l’India, la solidità della crescita permette al paese di prevedere un aumento del PIL del 6,5% e spinge la performance positiva dei mercati locali. Anche in Corea del Sud, paese beneficiario delle tensioni geopolitiche, i mercati si sono apprezzati, sostenuti dall’andamento positivo dei titoli tecnologici (+3,0% per il KOSPI in euro). Infine, in America Latina, l’economia messicana continua a trarre vantaggio dal nearshoring delle catene produttive statunitensi e l'indice PMI manifatturiero del paese è ancora in volta in territorio espansivo (52,2). L’indice locale Mexico IPC è cresciuto del +6,5% in euro.

Commento sulla performance

In tale contesto, il Fondo ha realizzato una performance positiva e ha sovraperformato l'indice di riferimento. La selezione di titoli ha contribuito in maniera significativa alla performance mensile, come dimostrano il titolo industriale indiano Jyoti Automation e la catena di hotel indiana Juniper Hotels. Tuttavia, alcune posizioni indiane si sono rivelate deludenti: Entero Healthcare, Sterling and Wilson Renewable e PB Fintech. In America Latina, il Messico continua a beneficiare del nearshoring delle catene di produzione statunitensi con ripercussioni positive sui mercati. Sottolineiamo a tal riguardo l'apprezzamento delle partecipazioni in Fibra Terrafina e BBB Foods a marzo. Infine, nei mercati di frontiera, il Fondo è stato favorito dal rialzo del titolo Kaspi, risultato uno dei migliori del portafoglio. La società bancaria kazaka sviluppa prodotti e servizi mobili innovativi: l'app consumer Kaspi.kz e Kaspi Pay per i retailer sono le app per dispositivi mobili più popolari del Kazakistan.

Prospettive e strategia d’investimento

Manteniamo una view costruttiva sulle small e mid cap emergenti grazie a indicatori macroeconomici incoraggianti, in particolare in America Latina e Sudest asiatico, dove il Fondo detiene la maggior parte delle partecipazioni. Il vasto universo emergente offre numerose opportunità in tutte le aree geografiche e tutti i settori. Le incertezze macroeconomiche sono numerose, ma disponiamo di eccellenti opportunità di investimento attraverso una molteplicità di tematiche diversificate, che vanno dai consumi domestici ai servizi IT, alle materie prime. L’India si conferma la principale ponderazione geografica e un mercato locale eccellente dove individuare titoli growth a lungo termine, in particolare nei settori dei beni di consumo, della finanza e delle nuove tecnologie; tuttavia stiamo attenti a evitare le valutazioni eccessive. Durante il mese abbiamo leggermente ridotto l'esposizione all'India attraverso prese di profitto, dopo diversi mesi di ottime performance. Inoltre, consapevoli delle importanti sfide che ruotano attorno alla tematica dell'IA, manteniamo l'esposizione al mercato dei semiconduttori attraverso società come Gold Circuit Electronics, il produttore taiwanese di componenti per il settore IT. Manteniamo un'esposizione elevata all’America Latina per diversificare il portafoglio e beneficiare delle tendenze a lungo termine della reindustrializzazione in Messico e della resilienza delle materie prime, che avvantaggia i paesi produttori di materie prime come il Brasile. A marzo abbiamo aumentato l'esposizione al Brasile aprendo una posizione nella società aeronautica Embraer, un leader mondiale del mercato dell'aviazione, specializzato nella produzione di jet regionali e privati.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 2 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. ​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 04/05/2024

Carmignac Portfolio Emerging Discovery Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Asia76.1 %
America Latina13.1 %
Medio Oriente5.6 %
Europa dell'Est4.8 %
Africa0.8 %
Europa0.3 %
Totale % Azioni100.6 %
Asia76.1 %
inIndia
42.4 %
cnCina
10.2 %
twTaiwan
7.6 %
krCorea del Sud
6.0 %
idIndonesia
4.1 %
vnVietnam
3.0 %
phFilippine
1.9 %
thThailandia
1.0 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Peso dell'Investimento Azionario 94.5 %
Esposizione Azionaria Netta93.4 %
Numero di Azioni degli Emittenti 53
Active Share98.3 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
[Management Team] [Author] Amol Gogate

Amol Gogate

Fund Manager
Cerchiamo di selezionare le società più interessanti nell'universo delle piccole e medie imprese emergenti e dei mercati di frontiera poco sfruttati, attraverso un approccio di investimento socialmente responsabile.
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.