Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Climate Transition

SICAVTematiciFondi tematici ESG Articolo 8
Comparti

LU0807690754

Un fondo azionario tematico che agisce per la mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Investire con un obiettivo: puntare a generare rendimenti interessanti a lungo termine esercitando al contempo un impatto ambientale positivo.
  • Investire in modo efficiente: puntare ad aziende innovative lungo l'intera catena di valore delle energie rinnovabili e dell'industria green.
Ripartizione per classe di attività
Azioni96.4 %
Altro 3.6 %
Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Indicatore di Rischio
5/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 9.2 %
+ 15.9 %
+ 9.3 %
- 13.4 %
+ 0.7 %
Dal 19/07/2012
Al 02/05/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 7.1 %
- 16.8 %
+ 22.6 %
+ 6.8 %
- 15.6 %
+ 17.9 %
+ 18.9 %
+ 2.6 %
- 20.3 %
+ 5.4 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
109.2 $
Patrimonio Gestito del Fondo
203 M €
Il mercato
Fondo tematico
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 2 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Climate Transition performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 29 mar 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Wiskirski Michel

Michel Wiskirski

Fund Manager

Contesto di mercato

Le azioni mondiali hanno registrato una performance positiva a marzo, come testimonia il rialzo del 3% dell'indice MSCI World. Anche le obbligazioni hanno messo a segno una performance mensile degna di nota. Tuttavia si è delineata una tendenza significativa: gli asset rischiosi hanno sovraperformato gli investimenti di qualità. Tale circostanza può essere attribuita alla resilienza dell'economia statunitense e ai segnali di ripresa dell'attività in Europa. Malgrado questa dinamica positiva, persistono timori poiché l'inflazione sembra stabilizzarsi a un livello superiore all'obiettivo del 2% fissato dalle Banche centrali. L’Europa è il mercato che ha registrato la migliore performance a marzo, come dimostra l'aumento del 3,5% del MSCI Europe. Il rialzo può essere attribuito ai dati sull'inflazione favorevoli e alla situazione macroeconomica globale che suggerisce la probabilità di un allentamento delle condizioni finanziarie. Inoltre, i timori di recessione si sono attenuati poiché il mercato europeo è stato stimolato da dati economici positivi durante il mese, mentre diversi indicatori del sentiment economico sono migliorati; negli Stati Uniti, il taglio dei tassi è stato rinviato a causa della buona salute relativa dell'economia del paese, come indicano i mercati borsistici. Tuttavia persistono incertezze quali le valutazioni contratte, le prossime scadenze elettorali e l'aumento del debito. Nonostante ciò, lo S&P 500 ha conseguito un rendimento leggermente superiore al 3%. Anche i mercati delle commodity si sono apprezzati a marzo e il Bloomberg Commodity Index ha messo a segno un aumento del 3,7% grazie all'aumento del prezzo del petrolio a seguito della continua contrazione dell'offerta e delle tensioni geopolitiche, che ha compensato il calo del prezzo del gas.

Commento sulla performance

Il Fondo ha realizzato una performance positiva a marzo, inferiore all'indice di riferimento. Hanno contribuito negativamente alla performance i titoli legati alla tematica dei facilitatori di soluzioni energetiche. Sterling and Wilson è stato il titolo meno brillante del portafoglio questo mese dopo le voci secondo cui un investitore intendeva vendere la sua partecipazione nella società. Negativo anche il contributo di Soitec dopo che il fornitore di materiali semiconduttori ha dichiarato di attendersi una stagnazione del fatturato nel 2025 segnalando livelli di scorte elevati. Tuttavia il Fondo ha tratto vantaggio dalla sovraponderazione e dalla selezione rigorosa di titoli nei settori energetico e tecnologico. A marzo hanno contribuito positivamente alla performance Samsung Electronics e Taiwan Semiconductor (TSMC), a conferma della forte domanda di processori per l'intelligenza artificiale. Nel settore energetico, anche la sotto-tematica della transizione energetica ha favorito la performance del Fondo e Geopark è risultato uno dei dieci titoli migliori in portafoglio dopo la pubblicazione di risultati solidi per il quarto trimestre e di piani di buyback.

Prospettive e strategia d’investimento

A marzo abbiamo approfittato dell'apprezzamento del mercato per consolidare alcuni utili e apportare modifiche al portafoglio. Nella fattispecie, abbiamo modificato il peso delle azioni legate alla sottotematica della transizione energetica riducendo la posizione in Geopark dopo la performance positiva del titolo a inizio mese. Inoltre siamo intervenuti sulla componente legata alle tecnologie green, aprendo una nuova posizione in SK Hynix, un fornitore sudcoreano di DRAM e chip di memoria flash. La forte convinzione nel settore dei semiconduttori rimane intatta e pensiamo che la diversificazione attraverso le sottotematiche permetterà di gestire meglio l'attuale contesto di mercato.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 2 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. In data 15/05/2020 l'indice di riferimento è diventato l'MSCI AC WORLD NR (USD) dividendi netti reinvestiti. Le performance sono rappresentate con il metodo del concatenamento. La denominazione del Fondo è stata modificata da Carmignac Portfolio Green Gold a Carmignac Portfolio Climate Transition.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 03/05/2024

Carmignac Portfolio Climate Transition Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
America Settentrionale42.6 %
Asia31.1 %
Europa21.7 %
America Latina3.1 %
Asia Pacifico1.5 %
Africa0.1 %
Europa dell'Est-
Totale % Azioni100.0 %
America Settentrionale42.6 %
usStati Uniti
40.7 %
caCanada
2.0 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 mar 2024
Peso dell'Investimento Azionario 96.4 %
Esposizione Azionaria Netta88.7 %
Numero di Azioni degli Emittenti 55
Active Share91.3 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Wiskirski Michel

Michel Wiskirski

Fund Manager
Attraverso Carmignac Portfolio Climate Transition, adottiamo un approccio differenziato al cambiamento climatico che riflette la nostra filosofia sostenibile. Questa posizione è in linea con il nostro primo tema di impegno ESG: Clima.
[Management Team] [Author] Wiskirski Michel

Michel Wiskirski

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.