Strategie azionarie

Carmignac Investissement

FCPMercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0010312660

Un Fondo orientato a un mondo in trasformazione
  • Fondo azionario globale che investe in società che operano con successo in un mondo globale in piena trasformazione.
  • Approccio opportunistico volto a cogliere le dinamiche e le tendenze più promettenti del mercato.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni93.4 %
Altro 6.6 %
Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 185.3 %
+ 97.6 %
+ 63.8 %
+ 12.7 %
+ 29.8 %
Dal 30/06/2006
Al 15/05/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 9.6 %
+ 0.6 %
+ 1.4 %
+ 4.0 %
- 14.8 %
+ 23.9 %
+ 32.8 %
+ 3.2 %
- 18.9 %
+ 18.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
285.3 €
Patrimonio Gestito del Fondo
3 708 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 15 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Investissement performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Fund Manager

Contesto di mercato

Aprile è stato un mese difficile per i mercati azionari e obbligazionari per via dell’inflazione statunitense superiore alle attese e di una crescita tuttora solida. Questo contesto ha portato i mercati a rivedere le aspettative riguardo a nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, il che a sua volta ha innescato un rialzo dei tassi di interesse che ha messo sotto pressione le quotazioni dei mercati azionari. Allo stesso tempo il mese è stato caratterizzato dall’apertura della stagione dei risultati del primo trimestre. Sebbene la maggior parte delle aziende abbia riportato risultati superiori alle aspettative, i mercati si sono mostrati più severi del solito nel penalizzare le aziende che hanno deluso. Gli investitori stanno valutando se la crescita degli utili giustifica l'aumento delle quotazioni degli ultimi sei mesi. L’azionario europeo ha resistito meglio rispetto alle azioni statunitensi per via delle migliorate prospettive di crescita e delle dinamiche inflazionistiche meno vigorose nel Vecchio Continente. Dopo aver guadagnato terreno negli ultimi cinque mesi le azioni giapponesi in aprile hanno registrato una flessione. L'aumento del differenziale dei tassi di interesse tra il Giappone e gli altri Paesi sviluppati ha esercitato una pressione al ribasso sullo yen, sollevando preoccupazioni per l'impatto dell'inflazione importata sulla domanda interna. Infine, le azioni cinesi hanno registrato un forte rebound inizialmente innescato dagli aiuti governativi e successivamente mantenuto dal leggero miglioramento del sentiment nei loro confronti e da valutazioni particolarmente interessanti.

Commento sulla performance

In questo contesto il Fondo ha registrato una performance negativa, inferiore all’indice di riferimento. La peggiore performance del mese è Meta, società madre di Facebook e Instagram. Sebbene i risultati siano positivi, l'azienda ha previsto un aumento delle spese per accelerare l'investimento nell'IA generativa, facendo riemergere alcune preoccupazioni circa la capacità di Meta di controllare i propri costi. Nel complesso tutti i titoli tecnologici hanno perso terreno in aprile, compresi i campioni dell'intelligenza artificiale come AMD, Microsoft e Nvidia. Tuttavia, il Fondo mantiene un view costruttiva sulla crescita dell'industria dei semiconduttori e dell’indotto. L'altro settore in difficoltà nel corso del mese è quello finanziario, con le flessioni di UBS e Block. Infine, la strategia ha beneficiato dell'apprezzamento del gigante danese Novo Nordisk, leader nel fiorente mercato dei trattamenti anti-obesità, nonché del rimbalzo dei mercati cinesi, con le posizioni in Didi e Alibaba.

Prospettive e strategia d’investimento

La prima parte dell'anno ha favorito i mercati azionari grazie alla ripresa economica globale e alle aspettative di allentamento monetario. Di recente tuttavia si osservano nuovi episodi di volatilità in quanto i mercati cercano un nuovo equilibrio tra crescita economica da un lato, e le preoccupazioni per l'inflazione e i tassi di interesse elevati dall’altro. Prevediamo che la ripresa economica continuerà, ma con una maggiore divergenza nelle politiche monetarie delle Banche Centrali. Di conseguenza, la traiettoria dei mercati finanziari non sarà più prevedibile come avveniva in passato. Inoltre, le quotazioni attuali tendono a essere elevate e pertanto c’è poca tolleranza per le delusioni. Di conseguenza il Fondo sta gradualmente adattando il portafoglio per navigare in un contesto più volatile. Dopo aver tratto grande beneficio dai temi dell'intelligenza artificiale e dei trattamenti contro l'obesità, il Fondo ha realizzato prese di profitto riesponendo il portafoglio a titoli di migliore qualità e più difensivi, in svariati settori. Nel settore dell'informatica stiamo diversificando l’esposizione ai semiconduttori a favore di aziende che offrono crescita prevedibile e redditizia, con quotazioni più ragionevoli. Nel settore sanitario il Fondo sta realizzando prese di profitto sulle posizioni nei produttori leader di GLP-1 a favore di una più ampia diversificazione.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 15 mag 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)​Morningstar Rating™ : © YYYY Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. ​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 16/05/2024

Carmignac Investissement Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
America Settentrionale59.4 %
Europa23.8 %
Asia13.5 %
Asia Pacifico1.9 %
America Latina1.4 %
Totale % Azioni100.0 %
America Settentrionale59.4 %
usStati Uniti
57.6 %
caCanada
1.8 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 30 apr 2024
Peso dell'Investimento Azionario 93.4 %
Esposizione Azionaria Netta93.4 %
Numero di Azioni degli Emittenti 60
Active Share77.8 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Fund Manager
Fin dalla sua creazione nel 1989 da parte di Edouard Carmignac, la nostra strategia Investissement cerca di individuare le tendenze di lungo periodo in un mondo in continua evoluzione e di cogliere le opportunità del mercato azionario globale.
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.