Carmignac

Modifiche apportate ad alcuni comparti di "Carmignac Portfolio"

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    7 minuto/i di lettura

ISIN: (SI VEDA L'ELENCO IN BASSO)


30 dicembre 2022, Lussemburgo

Avviso agli Azionisti

Gentile Azionista,

Desideriamo ringraziarLa per la fiducia che ripone in noi. È un onore poterLa annoverare tra gli Azionisti di "Carmignac Portfolio" (la "Società").

Il presente avviso Le viene inviato in quanto il Consiglio di amministrazione (il "Consiglio") della Società desidera informarLa che ha deciso di apportare alcune modifiche a taluni Comparti e al nuovo prospetto informativo della Società a far data del 1° gennaio 2023. In risposta alle nuove indicazioni normative, sono state apportate modifiche agli obiettivi di sostenibilità e alle caratteristiche ambientali, sociali e di governance (ESG) di alcuni comparti. Queste modifiche includono anche un aumento della quota minima dedicata agli investimenti sostenibili e la riclassificazione dall'articolo 9 all'articolo 8 del Regolamento UE n. 2019/2088 relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (l'"SFDR") per alcuni comparti. Inoltre, un piccolo numero di Azioni cesserà di esistere e sarà convertito in Azioni simili negli stessi Comparti.

Per le definizioni dei termini con iniziale maiuscola utilizzati ma non definiti nel documento si rimanda al prospetto informativo della Società.

In caso di domande in merito al contenuto di questo avviso la preghiamo di consultare il suo consulente professionale.


1. AUMENTO DELLA QUOTA MINIMA DI INVESTIMENTI SOSTENIBILI



A partire dal 1° gennaio 2023, nel tentativo di adeguarsi ulteriormente ai nuovi orientamenti normativi della Commissione europea, , i Comparti Carmignac Portfolio Climate Transition, Carmignac Portfolio Emergents, Carmignac Portfolio Grandchildren, Carmignac Portfolio Grande Europe, Carmignac Portfolio Sécurité e Carmignac Portfolio EM Debt aumenteranno i propri quota minima di investimenti sostenibili.

L'aumento comporterà l'impegno di questi Comparti a investire una percentuale maggiore del proprio patrimonio in investimenti sostenibili, come indicato nella sequente tabella:

CompartiQuota minima attualeNuova quota minima
Carmignac Portfolio Climate Transition60%80%
Carmignac Portfolio Emergents50%80%
Carmignac Portfolio Grandchildren50%80%
Carmignac Portfolio Grande Europe50%80%
Carmignac Portfolio Sécurité0%10%
Carmignac Portfolio EM Debt0%10%


Per il Comparto Climate Transition, gli investimenti sostenibili sono definiti come partecipazioni in società le cui attività contribuiscono totalmente o parzialmente alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici, in conformità con gli standard della tassonomia UE (Regolamento UE 2020/852), o sono coinvolti nell'estrazione più efficiente delle materie prime.

Per i Comparti Carmignac Portfolio Emergents, Carmignac Portfolio Grandchildren e Carmignac Portfolio Grande Europe gli investimenti sostenibili sono definiti come partecipazioni in società i cui ricavi provengono per oltre il 50% da beni e servizi legati alle attività commerciali o investono almeno il 50% delle loro spese in conto capitale in attività commerciali che sono in linea con uno dei 9 (su 17) specifici Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite che sono stati identificati come pertinenti agli obiettivi di sostenibilità del Comparto: (1) sconfiggere la povertà, (2) sconfiggere la fame, (3) salute e benessere, (4) istruzione di qualità, (6) acqua pulita e servizi igienico-sanitari, (7) energia pulita e accessibile, (9) imprese, innovazione e infrastrutture, (11) città e comunità sostenibili, (12) consumo e produzione responsabili.

Il Comparto Carmignac Portfolio Sécurité stabilirà una quota minima del 10% di investimenti sostenibili. Gli investimenti sostenibili saranno definiti come segue:

  • investimenti in obbligazioni "use of proceeds" (ossia obbligazioni che finanziano progetti con benefici ambientali e/o sociali specifici) come obbligazioni green, sociali o sostenibili di emittenti societari o sovrani e investimenti in obbligazioni legate alla sostenibilità; o
  • investimenti in emittenti societari che generano più del 50% dei propri ricavi da beni e servizi legati ad attività commerciali o investono almeno il 50% delle loro spese in conto capitale in attività commerciali che sono allineate positivamente con uno dei seguenti 9 su 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite ("gli Obiettivi di sviluppo sostenibile") selezionati per questo Comparto: (1) sconfiggere la povertà, (2) sconfiggere la fame, (3) salute e benessere, (4) istruzione di qualità, (6) acqua pulita e servizi igienico sanitari, (7) energia pulita e accessibile, (9) imprese, innovazione e infrastrutture, (11) città e comunità sostenibili, (12) consumo e produzione responsabili.

Il Comparto Carmignac Portfolio EM Debt manterrà l'attuale asset allocation e il quadro sostenibile e sarà arricchito con un nuovo minimo del 10% di investimenti sostenibili. Gli investimenti sostenibili per questo Comparto sono definiti come segue:

  • Investimenti in emittenti di debito sovrano o quasi sovrano dei mercati emergenti che presentano caratteristiche ESG solide o in via di miglioramento nel quartile superiore della distribuzione del punteggio di sostenibilità (attualmente superiore a 3,4/5) secondo il nostro sistema di punteggio ESG proprietario, o
  • Investimenti in obbligazioni "use of proceeds" (ossia obbligazioni che finanziano progetti con benefici ambientali e/o sociali specifici) come obbligazioni green, sociali o sostenibili di emittenti societari, sovrani, quasi sovrani e investimenti in obbligazioni legate alla sostenibilità.

Le strategie d'investimento dei Comparti resteranno invariate, a parte questo nuovo impegno. Gli obiettivi d'investimento, il profilo di rischio, il gestore degli investimenti, gli indici di riferimento e le commissioni restano invariati.

Per maggiori informazioni sull'applicazione specifica dell'approccio d'investimento socialmente responsabile in ciascuno dei suddetti Comparti, La rimandiamo ai nuovi allegati NTR del nuovo prospetto informativo datato 1° gennaio 2023. Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito web www.carmignac.com.

Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.

Gli azionisti che non accettino tale modifica possono chiedere il rimborso gratuito delle azioni possedute entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione del presente avviso.


2. AUMENTO DELL'OBIETTIVO DI EMISSIONI DI CARBONIO



Al fine di allineare ulteriormente i nostri portafogli a basse emissioni di carbonio agli obiettivi climatici, a partire dal 1° gennaio 2023 i comparti Carmignac Portfolio Emergents, Carmignac Portfolio Family Governed, Carmignac Portfolio Grandchildren e Carmignac Portfolio Grande Europe aumenteranno il loro obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio rispetto all'indice di riferimento come indicato nella sequente tabella:1.

CompartiAttuale obiettivo di emissioni di carbonioNuovo obiettivo di emissioni di carbonio
Carmignac Portfolio EmergentsRiduzione del 30%Riduzione del 50%
Carmignac Portfolio Family GovernedRiduzione del 30%Riduzione del 50%
Carmignac Portfolio GrandchildrenRiduzione del 30%Riduzione del 50%
Carmignac Portfolio Grande EuropeRiduzione del 30%Riduzione del 50%


Le differenze nei risultati relativi alle emissioni di carbonio (tra i Comparti e il loro indicatore di riferimento) saranno presentate annualmente nella relazione annuale della Società. Per maggiori dettagli La rimandiamo all'allegato al Prospetto informativo e alla politica sul clima disponibile sul sito web di Carmignac sull'Investimento Responsabile.

Le strategie d'investimento dei Comparti resteranno invariate, a parte questo nuovo impegno. Gli obiettivi d'investimento, il profilo di rischio, il gestore degli investimenti, gli indici di riferimento e le commissioni restano invariati.

Per maggiori informazioni sull'applicazione specifica dell'approccio d'investimento socialmente responsabile in ciascuno dei suddetti Comparti La rimandiamo alle nuove sezioni NTR del nuovo prospetto informativo datato 1° gennaio 2023. Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito web www.carmignac.com.

Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.


3. CLASSIFICAZIONE SFDR



Alla luce delle linee guida normative aggiornate, in particolare le domande e risposte della Commissione europea, che forniscono ulteriore chiarezza indicando che un "fondo Articolo 9" dovrebbe investire le proprie attività in investimenti sostenibili, a partire dal 1° gennaio 2023, i Comparti Carmignac Portfolio Family Governed, Carmignac Portfolio Investissement e Carmignac Portfolio EM Debt saranno classificati come "fondi Articolo 8" in conformità con il Regolamento UE n. 2019/2088 relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (l'"SFDR"). Finora, questi tre Comparti erano classificati come “fondi Articolo 9”.

Sebbene non esista una soglia precisa nel regolamento, riteniamo che sia comunemente accettato in tutto il settore dalla pubblicazione delle Domande e Risposte della Commissione europea che gli investimenti devono essere effettuati solo in investimenti sostenibili per "fondi Articolo 9 ". I suddetti Comparti saranno classificati come “fondi Articolo 8” in quanto non soddisfano questa nuova guida normativa.

I Comparti Carmignac Portfolio Family Governed e Carmignac Portfolio Investissement manterranno la loro attuale soglia e l'impegno a investire almeno il 50% del proprio patrimonio in investimenti sostenibili.

Il Comparto Carmignac Portfolio EM Debt manterrà l'attuale asset allocation e il quadro sostenibile in base al quale almeno il 60% del patrimonio netto è investito in titoli idonei che soddisfano determinati punteggi di sostenibilità (basati sul nostro sistema di punteggio proprietario). Inoltre, come dettagliato nella precedente sezione 1, questo Comparto sarà arricchito con un nuovo minimo del 10% di investimento sostenibile.

Le modifiche alla classificazione SFDR non hanno un impatto significativo sugli investitori, in quanto le modalità di gestione dei Comparti rimangono sostanzialmente invariate. Inoltre, gli obiettivi d'investimento, le strategie d'investimento, i profili di rischio, il gestore degli investimenti, gli indici di riferimento e le commissioni restano invariati.

Per maggiori informazioni sull'applicazione specifica dell'approccio d'investimento socialmente responsabile in ciascuno dei suddetti Comparti, La rimandiamo ai nuovi allegati NTR del nuovo prospetto informativo datato 1° gennaio 2023. Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito web www.carmignac.com

Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.

Gli azionisti che non accettino tale modifica possono chiedere il rimborso gratuito delle azioni possedute entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione del presente avviso.


4. CONVERSIONE DI ALCUNE CLASSI DI AZIONI



Alla luce dell'attuale livello del prprio patrimonio, che non consente una gestione efficiente, le seguenti classi di azioni saranno liquidate e gli investimenti in tali Azioni saranno scambiati (convertiti) in azioni corrispondenti nell'ambito di ciascun Comparto.

La strategia d'investimento e le commissioni rimangono invariate.

La preghiamo di notare che la valuta di denominazione o la copertura valutaria delle Azioni da convertire potrebbe differire da quella delle Azioni d'arrivo. Di conseguenza, le nuove Azioni potrebbero esporre gli investitori a rischi di cambio differenti. La frequenza di pagamento dei dividendi (applicabile solo alle azioni a distribuzione) passerà da mensile ad annuale.

Le seguenti classi di azioni saranno scambiate e ricevute:

CompartoClasse di Azioni da convertireClasse di Azioni d'arrivoImpatto per gli investitori
Carmignac Portfolio Emerging DiscoveryA CHF Acc Hdg (LU0807689400)A EUR Acc (LU0336083810)Investimento in EUR anziché in CHF (con copertura in EUR)
Carmignac Portfolio Emerging DiscoveryF CHF Acc Hdg (LU0992629823)F EUR Acc (LU0992629740)Investimento in EUR anziché in CHF (con copertura in EUR)
Carmignac Portfolio Emerging DiscoveryFW USD Acc (LU1623762330)FW EUR Acc (LU1623762256)Investimento in EUR anziché in USD (con copertura in EUR)
Carmignac Portfolio Grande EuropeF USD Acc Hdg (LU0992629070)F EUR Acc (LU0992628858)Investimento in EUR anziché in USD (con copertura in EUR)
Carmignac Portfolio InvestissementF USD Acc Hdg (LU0992626217)F EUR Acc (LU0992625839)Investimento in EUR anziché in USD (con copertura in EUR)
Carmignac Portfolio PatrimoineIncome A USD Hdg (LU1792391838)A EUR Ydis (LU1299305356)Investimento in EUR anziché in USD (con copertura in EUR), distribuzione annuale anziché mensile
Carmignac Portfolio SécuritéFW GBP Acc Hdg (LU0992625169)FW EUR Acc (LU0992624949)Investimento in EUR anziché in GBP (con copertura in EUR)


Le sottoscrizioni di Azioni da scambiare saranno sospese a decorrere dal 15 gennaio 2023.

La modifica entrerà in vigore il 31 gennaio 2023.

Gli azionisti che non accettino tale modifica possono chiedere il rimborso gratuito delle azioni possedute entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione del presente avviso.


 



Una nuova versione del prospetto informativo datata 1° gennaio 2023 sarà redatta per tenere conto di tutte queste modifiche.

La preghiamo di notare che copie del prospetto informativo datato 1° gennaio 2023 e la versione aggiornata dei Documenti Contenenti le Informazioni Chiave per gli Investitori dei Comparti interessati sono disponibili gratuitamente presso la sede legale della Società e sul sito internet www.carmignac.com.

In caso di domande in merito al contenuto della presente lettera, La invitiamo a contattare il Suo consulente finanziario. I distributori partner di Carmignac che abbiano domande da parte dei propri clienti sono invitati a contattare il proprio rappresentante locale per i Clienti professionali.

Cordiali saluti.

Eric HELDERLE
Amministratore

1misurato in base all'intensità di carbonio degli investimenti dei Comparti (tCO2 / mln di USD di ricavi; aggregati a livello di portafoglio; ambito di applicazione 1 e 2 del protocollo sui gas serra).


ISINs : LU0164455502 ; LU0807690754 ; LU0705572823 ; LU0992629237 ; LU1623762090 ; LU0992629401 ; LU1623763221 ; LU2427320812 ; LU2277146382 ; LU2427320903 ; LU2346238343 ; LU1623763734 ; LU1299303062 ; LU1299303229 ; LU1792391242 ; LU1299303575 ; LU0992626563 ; LU0992626480 LU0992626993 ; LU1623762413 ; LU0992626720 ; LU2420650777 ; LU2420651072 ; LU0807689400 ; LU0336083810 ; LU1623762256 ; LU0992629823 ; LU0992629740 ; LU1623762330 ; LU1966630706 LU2004385154 ; LU1966630961 ; LU1966631001 ; LU2004385667 ; LU1966631266 ; LU2427320655 ; LU2427320739 ; LU2420652393 ; LU2420652476 ; LU0807688931 ; LU0099161993 ; LU0807689152 ; LU0807689079 ; LU0294249692 ; LU0992628775 ; LU0992628932 ; LU0992628858 ; LU2139905785 ; LU0992629070 ; LU1623761951 ; LU2206982626 ; LU2212178615 ; LU2420652633 ; LU2420652807 ; LU2420652989 ; LU2154448133 ; LU1299311164 LU1299311321 ; LU1299311677 ; LU1299311834 ; LU0992625839 ; LU0992626217 ; LU1299305356 LU1792391838 ; LU0992624949 ; LU0992625169.


Il prospetto per la Svizzera, le informazioni chiave per gli investitori, lo statuto, l'annuale rapporti e rapporti semestrali per la Svizzera, nonché - non appena disponibili - le modifiche complete al prospetto per la Svizzera, può essere ottenuto gratuitamente dal Rappresentante in Svizzera.

Agente di rappresentanza:
CACEIS (Svizzera) SA,
Strada di Signy, 35,
CH-1260 Nyon.

Agente di pagamento:
CACEIS Bank, Montrouge, succursale de Nyon / Suisse
Route de Signy 35
CH-1260 Nyon