Carmignac

Carmignac lancia START, il sistema proprietario di ricerca ESG

  • Lunghezza
    1 minuto/i di lettura

START (System for Tracking and Analysis of a Responsible Trajectory) è stato sviluppato nel corso dell’ultimo anno per formalizzare un processo quanto più pertinente possibile in materia di investimento responsabile.

Il sistema proprietario di ricerca ESG sistematizza l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo di investimento dei nostri Fondi. Basandosi su una molteplicità di fonti esterne di dati e sulla visione dei team di investimento di Carmignac, START fornisce un’analisi formale, strutturata e prospettica di ogni azienda, della sua responsabilità e ragion d’essere.

START ci permette di condurre queste valutazioni in maniera rigorosa ed è destinato a diventare una pietra miliare del nostro processo di investimento

Maxime Carmignac


L’analisi START aiuta i gestori e gli analisti a individuare i rischi ESG potenziali e valutare allo stesso tempo i contributi positivi delle aziende sulla società e l’ambiente – e quindi a servire al meglio gli interessi a lungo termine dei clienti.

Pur trattandosi di un modello proprietario, desideriamo dare la possibilità ai nostri clienti di accedere a START per impostare una dinamica centrata sull’impatto e dare vita a un approccio collaborativo nel settore dell’asset management.


Per saperne di più su come impostiamo il nostro approccio all’investimento responsabile:

Il sistema proprietario di ricerca ESG START combina e aggrega gli indicatori ESG dei principali data provider esistenti sul mercato. Vista la mancanza di standardizzazione e rendicontazione su alcuni indicatori ESG da parte delle società quotate, non è possibile prendere in considerazione tutti gli opportuni indicatori. START centralizza le informazioni, permettendo a Carmignac di disporre di un’analisi proprietaria e di costituire la propria view su ogni società indipendentemente dai dati esterni aggregati, qualora fossero incompleti.