Fund Focus

Carmignac P. Grande Europe: Un approccio ben rodato e vincente

di
21.04.2020

Occorre veramente avere una buona visibilità per affrontare la volatilità e la turbolenza dell’attuale contesto senza perdere di vista il lungo termine ed essere in grado di tollerare gli shock, primo tra tutti l’emergenza epidemiologica di questi mesi.

Con la frenata causata dai lockdown all’economia mondiale e l’incertezza dovuta alla pandemia di coronavirus in termini di ripresa della “normalità”, abbiamo preferito, in linea con il nostro approccio improntato alla solidità, non deviare dalla nostra traiettoria. Dopotutto abbiamo stabilito in 3 - 5 anni l’orizzonte temporale necessario per far emergere la qualità delle nostre società e abbiamo sempre raccomandato ai nostri investitori un periodo minimo di investimento di 5 anni.

Fedeli al nostro approccio, valutiamo la qualità e la crescita facendo affidamento su due metriche (sostenibilità elevata e capacità di reinvestimento per il futuro) e integriamo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) in tutte le fasi del processo di investimento. Questo metodo solido e articolato in più fasi ci ha consentito di intercettare diverse tematiche che presentano driver di crescita strutturale, dimostratisi resilienti nelle circostanze attuali grazie a una gestione dei rischi ben rodata e a una grande lungimiranza. Non tutti hanno potuto dimostrare di avere nervi d’acciaio.

Questi principi sono alla base della performance di Carmignac Portfolio Grande Europe non solo nelle ultime settimane ma da quando Mark Denham è gestore unico del Fondo 1 . Se le azioni europee sono state a lungo mal comprese dagli investitori, dal canto suo Mark è sempre stato convinto che offrissero tematiche degne di nota e prospettive di crescita. A suo avviso, solo un’attenta analisi e una continua ricerca possono far brillare queste perle.

Un riconoscimento della professionalità di Mark e della sua lunga esperienza nel settore delle azioni europee è stato recentemente espresso da Citywire 2 .

[Article image] Mark Denham



Citywire ha assegnato a Mark Denham un punteggio di AAA per la sua performance su 3 anni rolling corretta per il rischio su tutti i fondi da lui gestiti, al 31 marzo 2020.


Il riferimento a una classifica o un premio non garantisce i risultati futuri del Fondo o del gestore.

Carmignac Portfolio Grande Europe

Principali rischi del Fondo

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

GESTIONE DISCREZIONALE: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

[Scale risk] 5/5 years_IT

*Codice ISIN della quota F EUR Acc: LU0992628858. Scala di rischio del KIID (Documento contenente le informazioni chiave per l’investitore). Il rischio 1 non significa un investimento privo di rischio. L’indicatore può variare nel tempo.

Ricordiamo che Mark Denham è:

  • Gestore unico di Carmignac Portfolio Grande Europe, Fondo azionario ISR long only investito in azioni europee e FP Carmignac European Leaders, Fondo azionario long only investito in azioni europee escluso Regno Unito, specificatamente costituito per replicare il suo approccio di investimento in azioni europee per la clientela basata nel Regno Unito.
  • Cogestore con Keith Ney di Carmignac Portfolio Patrimoine Europe, Fondo multi-asset investito in azioni, obbligazioni e valute europee.
  • Cogestore con Obe Ejikeme di Carmignac Portfolio Family Governed, Fondo azionario globale incentrato sulle imprese a conduzione familiare e con particolare attenzione al fattore Governance.
  • Cogestore con Obe Ejikeme di Carmignac Portfolio Grandchildren, Fondo azionario globale incentrato sulla selezione quantitativa e rivolto specificatamente agli investitori di lungo termine.

1) Mark Denham è gestore principale di Carmignac Portfolio Grande Europe dal 17/11/2016. All’inizio del 2017 il Fondo è stato ribilanciato per allinearlo alla strategia e all’approccio di Mark.
2) Citywire Fund Manager Ratings e ©Citywire Rankings sono marchi di proprietà di Citywire Financial Publishers Ltd (“Citywire”) e Citywire 2014. Tutti i diritti riservati. I dati sul singolo gestore, compresi tra l’altro le classifiche e i punteggi assegnati ai gestori, sono utilizzati con l’autorizzazione di Citywire. Citywire declina ogni responsabilità per ogni utilizzo di tali dati o per eventuali errori od omissioni di Citywire Ratings o Citywire Rankings.