Flessibilità e gestione dei rischi: le due armi vincenti per investire

  • Pubblicato
Carmignac

I tre gestori del Fondo Carmignac Patrimoine – Rose Ouahba, David Older e Keith Ney – spiegano come affrontano le complessità del contesto attuale.

L’invasione russa dell’Ucraina, i lockdown in Cina per il contrasto al Covid, l’aumento dei prezzi, il rallentamento dell’economia mondiale… Come affrontate questo contesto così complesso?


Rose Ouahba: Si addensano nubi scure all’orizzonte con due minacce che gravano sui mercati finanziari: il rischio di recessione e il rischio di inflazione. Tuttavia, ancora prima dell’invasione dell’Ucraina e dei nuovi lockdown in Cina, le nostre analisi e anticipazioni indicavano già una crescita economica più lenta e un’inflazione più duratura di quanto comunemente previsto per il 2022. La guerra in Ucraina e i lockdown in Cina hanno semplicemente accentuato queste tendenze.

David Older: Se marzo è stato un mese complesso, aprile è stato terribile per gli investitori. Negli Stati Uniti per alcuni titoli azionari1 aprile è stato il mese peggiore da ottobre 2018. Nonostante fondamentali sani (la maggior parte delle società ha pubblicato risultati migliori delle attese), i mercati finanziari continuano a essere guidati da tematiche macroeconomiche, come l’inflazione. In tale contesto prestiamo sempre più attenzione alle valutazioni e manteniamo un’esposizione ridotta ai mercati azionari.

Keith Ney: Non ci sono porti sicuri per gli investitori dato che anche i mercati obbligazionari globali hanno registrato pesanti perdite a marzo e aprile. È chiaro che per investire oggi è fondamentale essere flessibili e saper gestire il rischio correttamente. L’attuale contesto di rallentamento della crescita e inflazione elevata ci ha portati a investire in società che sono relativamente immuni dall’andamento altalenante dell’economia o che offrono una buona visibilità sugli utili. Inoltre la posizione valutaria solida ci dà l’agilità necessaria per cogliere le opportunità quando le nubi si diraderanno.

Gestite Carmignac Patrimoine in tre ormai da un anno. Perché questa peculiarità rappresenta un punto di forza nell’attuale contesto?


R.O.: Essendo in tre dobbiamo essere ancora più disciplinati nel nostro approccio e questa è una caratteristica essenziale del processo di investimento di Carmignac. Siamo spinti anche ad aprirci a nuove opportunità e a rivedere costantemente la validità delle nostre ipotesi di investimento.

K.N.: Sono d’accordo con Rose. Mettere insieme le nostre competenze e le nostre idee giorno dopo giorno ci serve per individuare nuovi modi di investire nelle tematiche prescelte. Dedichiamo molto tempo ad analizzare come le diverse parti del Fondo si combinano reciprocamente e questo ci porta a gestire il portafoglio con una view olistica e coerente. Questa impostazione rispecchia la nostra volontà di offrire ai clienti il meglio in termini di flessibilità, struttura del portafoglio e gestione del rischio, caratteristiche basilari della gamma Patrimoine.

D.O.: Direi che ci completiamo a vicenda. In realtà non siamo solo noi tre: interagiamo con l’intero team di analisti e specialisti di Carmignac, che ci offre una visione a 360 gradi delle opportunità che si presentano sui mercati finanziari. È un vero e proprio lavoro di squadra finalizzato a raggiungere il nostro obiettivo principale: gestire i risparmi dei nostri clienti nel lungo termine.

Quale filosofia di investimento adottate per servire i vostri clienti?


R.O.: La nostra filosofia di investimento è basata sulle convinzioni di lungo termine combinate a un’opportuna diversificazione geografica e settoriale. Investiamo in obbligazioni, azioni e valute. Un’ampia gamma di asset class che apre a una varietà di opportunità di investimento e ci consente di trarre profitto dalle oscillazioni del mercato, ma sempre seguendo un approccio disciplinato.

K.N.: Ricerchiamo le migliori opportunità di investimento in tutto il mondo indipendentemente dalle condizioni di mercato. Siamo quindi in grado di adattarci rapidamente alle tendenze del mercato e tenere sotto controllo il livello di rischio, sempre nell’ottica di realizzare l’asset allocation ottimale in ogni momento. Nell’attuale contesto, significa ricorrere a tutte le risorse a nostra disposizione per gestire attivamente i molti rischi emersi nelle nuove condizioni di mercato.

D.O.: Siamo investitori di lungo termine. Significa che non teniamo i titoli per pochi giorni con l’obiettivo di ricavarne un rapido profitto. Naturalmente, se vediamo che l’investment case di una delle nostre posizioni non è più applicabile, vendiamo il titolo al momento opportuno. Ma quando investiamo in una società lo facciamo dopo un’attenta e approfondita analisi per assicurarci che l’attività sia in linea con le nostre convinzioni.

Che cosa direste a qualcuno che pensa di investire in Carmignac Patrimoine?


K.N.: Grazie al nostro stile di investimento proattivo e flessibile, siamo sicuri che emergeremo dal contesto attuale ancora più forti e in una posizione ancora migliore per servire gli interessi dei nostri clienti. Essere in grado di investire in diverse asset class, che quindi ci offrono un ampio spettro di possibilità, proteggere il portafoglio in caso di flessione dei mercati finanziari e rilanciare i driver di performance appena il mercato si riprende sono caratteristiche fondamentali per gestire i rischi e trarre vantaggio dalle opportunità. È così che il Fondo opera da 30 anni.

R.O.: Abbiamo i driver di performance e gli strumenti per trarre vantaggio dal rimbalzo del mercato quando si verificherà. Probabilmente sarà innescato dalle nuove misure di stimolo messe in atto per invertire il trend di rallentamento economico in Cina, perché le autorità cinesi hanno iniziato ad affrontare questa situazione che potrebbe aggravare le pressioni inflazionistiche e ridurre la crescita potenziale.

D.O.: Poiché oggi molti investitori sono attenti a investire in maniera socialmente responsabile, aggiungerei che Carmignac Patrimoine promuove i criteri ambientali e sociali . L’inclusione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel nostro processo di investimento è stato un elemento essenziale in questi ultimi anni e lo sarà anche in futuro, perché riteniamo che sia perfettamente in linea con il nostro approccio di investitori attivi.

Per saperne di più su Carmignac Patrimoine:

Clicca qui

Carmignac Patrimoine A EUR Acc

ISIN: FR0010135103

Periodo minimo di investimento consigliato

Rischio minimo Rischio massimo

Bassi rendimenti potenziali Alti rendimenti potenziali

1 2 3 4 5 6 7
Principali rischi del Fondo

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

TASSO D'INTERESSE: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.

CREDITO: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

* Scala di Rischio del KIID (Informazioni chiave per gli investitori). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo.

1L’indice Nasdad-100 che segue le 100 principali società non finanziarie quotate sul Nasdaq ha registrato il mese peggiore da ottobre 2018 con un ribasso del 13,2% ad aprile.
2Il Fondo è classificato a norma dell’Articolo 8 del Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR).

Questa è una comunicazione di marketing.

Questo materiale non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza previa autorizzazione della Società di Gestione. Questo materiale non costituisce un'offerta di sottoscrizione, né costituisce un consiglio di investimento. Questo materiale non ha lo scopo di fornire, e non dovrebbe essere invocato, consulenza contabile, legale o fiscale. Questo materiale è stato fornito all'utente solo a scopo informativo e non può essere utilizzato dall'utente per valutare i meriti dell'investimento in titoli o interessi a cui si fa riferimento nel presente documento o per qualsiasi altro scopo. Le informazioni contenute in questo materiale possono essere informazioni parziali e possono essere modificate senza preavviso. Sono espressi alla data di scrittura e derivano da fonti proprietarie e non ritenute affidabili da Carmignac, non sono necessariamente onnicomprensive e non sono garantite per l'accuratezza. Pertanto, Carmignac, i suoi funzionari, dipendenti o agenti non accettano alcuna garanzia di accuratezza o affidabilità e nessuna responsabilità derivante in altro modo da errori e omissioni (inclusa la responsabilità nei confronti di qualsiasi persona per negligenza). Il rendimento passato non è necessariamente indicativo del rendimento futuro. Le performance sono al netto delle commissioni (escluse eventuali commissioni di ingresso addebitate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni che non sono soggette a copertura valutaria. Il riferimento a determinati titoli e strumenti finanziari è a scopo illustrativo per evidenziare i titoli che sono o sono stati inclusi nei portafogli di fondi della gamma Carmignac. Ciò non intende promuovere l'investimento diretto in tali strumenti, né costituisce una consulenza in materia di investimenti. La Società di Gestione non è soggetta al divieto di negoziazione di tali strumenti prima dell'emissione di qualsiasi comunicazione. I portafogli dei fondi Carmignac possono variare senza preavviso. Il riferimento a una classifica oa un premio non costituisce garanzia dei risultati futuri dell'UCIS o del gestore. Scala di rischio dal KIID (Key Investor Information Document). Rischio 1 non significa un investimento privo di rischio. Questo indicatore può cambiare nel tempo. L'orizzonte di investimento consigliato è un minimo e non una raccomandazione di vendere alla fine di quel periodo. Morningstar Rating™: © 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: sono di proprietà di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti; non può essere copiato o distribuito; e non è garantito che sia accurato, completo o tempestivo. Né Morningstar né i suoi fornitori di contenuti sono responsabili per eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di queste informazioni. L'accesso ai Fondi può essere soggetto a restrizioni riguardanti determinate persone o paesi. Questo materiale non è diretto a nessuna persona in alcuna giurisdizione in cui (a causa della nazionalità, residenza o altro di quella persona) il materiale o la disponibilità di questo materiale è proibito. Le persone a cui si applicano tali divieti non devono accedere a questo materiale. La tassazione dipende dalla situazione dell'individuo. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nord America, né sono registrati in Sud America. I fondi Carmignac sono registrati a Singapore come regime estero limitato (solo per clienti professionali). I Fondi non sono stati registrati ai sensi dello US Securities Act del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, direttamente o indirettamente, a beneficio o per conto di un «U.S. persona», secondo la definizione della US Regulation S e FATCA. Azienda. I rischi, le commissioni e le spese correnti sono descritti nel KIID (Key Investor Information Material). Il KIID deve essere messo a disposizione dell'abbonato prima della sottoscrizione. L'abbonato deve leggere il KIID. Gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale, poiché il capitale nei fondi non è garantito. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale. Il prospetto, i KIID, il NAV e le relazioni annuali dei Fondi sono disponibili all'indirizzo www.carmignac.com o su richiesta alla Direzione. Gli investitori hanno accesso a una sintesi dei loro diritti in francese, inglese, tedesco, olandese, spagnolo, italiano alla sezione 6 della "pagina informativa sulla regolamentazione" al seguente link: https://www.carmignac.com/en_US Carmignac Portfolio si riferisce ai comparti di Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese, conforme alla Direttiva OICVM. I fondi di investimento francesi (fonds communs de placement o FCP) sono fondi comuni in forma contrattuale conformi all'OICVM o AIFM Direttiva di diritto francese. La Società di gestione può interrompere la promozione nel tuo paese in qualsiasi momento. Regno Unito: questo documento è stato preparato da Carmignac Gestion e/o Carmignac Gestion Luxembourg ed è distribuito nel Regno Unito da Carmignac Gestion Luxembourg UK Branch (registrata in Inghilterra e Galles con il numero FC031103, accordo CSSF del 10/06/2013). In Svizzera: il prospetto, i KIID e la relazione annuale sono disponibili su www.carmignac.ch, o tramite il nostro rappresentante in Svizzera, CACEIS (Svizzera), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. L'agente di pagamento è CACEIS Bank, Parigi, succursale de Nyon/Suisse, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Copyright: I dati pubblicati in questa presentazione sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari, come indicato in ogni pagina.