Carmignac

Carmignac Portfolio Family Governed compie tre anni

Investi nei valori familiari con Carmignac Portfolio Family Governed.

  • Pubblicato
  • Lunghezza
    3 minuto/i di lettura

Un approccio su misura alle aziende di famiglia

Carmignac

L’investimento in società a conduzione familiare presenta una solida tesi di investimento in quanto gli interessi dei proprietari sono allineati con quelli degli azionisti tenuto conto del coinvolgimento personale nell’azienda.

Da un punto di vista finanziario, possiamo osservare che le aziende a conduzione familiare sovraperformano le altre nel tempo proprio perché i proprietari “si mettono in gioco” personalmente dimostrando una maggiore motivazione e impegno a favore della solidità dell’azienda.

Carmignac Portfolio Family Governed è basato su un’analisi dedicata delle società a conduzione familiare. Abbiamo infatti costituito un tool proprietario, il nostro Database Carmignac 500, che seleziona l’universo di aziende a conduzione familiare applicando un approccio basato sulle norme. Questa selezione è integrata da un ulteriore screening qualitativo volto a confermare le partecipazioni familiari incrociate. Carmignac 500 poggia su un ampio set di dati, 15 anni di storia dei ricavi delle società a conduzione familiare, che ci consentono di individuare tutti i fattori essenziali della performance della aziende di famiglia. Nella fattispecie ci interessa capire la differenza tra controllo e proprietà: ci concentriamo sul fondatore o sul controllo esercitato dalla famiglia perché, anche se la quota di partecipazione è un dato valutativo rilevante, riteniamo che sia molto più importante il livello di controllo esercitato, per valutare in che misura la famiglia si mette effettivamente ‘in gioco’.

Perché investire in società a conduzione familiare?

  • 50%
    Sovraperformance

    In Europa le imprese a conduzione familiare hanno sovraperformato le aziende non a conduzione familiare di oltre il 50% sul mercato azionario negli ultimi 15 anni.

  • 14%
    Redditività più elevata

    La redditività finanziaria della società a conduzione familiare è del 14% rispetto al 12% delle altre.

  • 3x
    Minore indebitamento

    Le società a conduzione familiare sono tre volte meno indebitate delle società non a conduzione familiare.

Fonte: Database proprietario Carmignac “Family 500”



Un approccio responsabile in linea con la nostra view di lungo termine
Carmignac Portfolio Family Governed è un’efficace illustrazione del nostro impegno ed esperienza in termini di investimento responsabile. Attraverso il nostro approccio ci concentriamo su società che dimostrano una governance solida.

Ci impegniamo a individuare e selezionare società che generano un cambiamento positivo sulla base degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dalle Nazioni Unite. Carmignac ha selezionato 9 SDG ‘investibili’: significa che le società nelle quali i nostri Fondi possono investire sono in grado, attraverso i loro prodotti e servizi, di sostenere il progresso verso questi obiettivi. In tal senso, Carmignac Portfolio Family Governed persegue un obiettivo sostenibile che consiste nell’investire almeno il 50% del patrimonio gestito del Fondo in società che traggono oltre il 50% del reddito da beni e servizi positivamente allineati con almeno uno dei 9 SDG ‘investibili’ selezionati da Carmignac: (1) Sconfiggere la povertà, (2) Sconfiggere la fame, (3) Salute e benessere, (4) Istruzione di qualità, (6) Acqua pulita, (7) Energia pulita e accessibile, (9) Imprese, innovazione e infrastrutture, (11) Città e comunità sostenibili (12) Consumo e produzione responsabili.

Investi nei valori familiari

Carmignac Portfolio Family Governed ricerca società a conduzione familiare perché condividono gli stessi valori di Carmignac: intuizione umana, spirito imprenditoriale e impegno attivo.

Ricevere maggiori informazioni sul fondo

Un Fondo tematico che riflette i nostri valori

Carmignac

Ricerchiamo società a conduzione familiare perché condividono gli stessi valori di Carmignac: intuizione umana, spirito imprenditoriale e impegno attivo. Essendo noi stessi un'azienda detenuta dalla famiglia, siamo nella posizione migliore per comprendere e anticipare la strategia del management di queste società.

Carmignac fa leva su una storia solida, 30 anni di esperienza nel campo degli investimenti ci hanno insegnato a essere vigili. Poiché la governance è una dimensione fondamentale delle aziende a conduzione familiare, la nostra analista dedicata alla governance svolge un prezioso lavoro di approfondimento pre-investimento e fornisce valide raccomandazioni di investimento legate alla governance, oltre a monitorare le posizioni in portafoglio.

Nell’ottica di esercitare un impatto positivo dal punto di vista della governance, anche l’azionariato attivo è molto importante per Carmignac: la nostra politica di engagement ci consente di individuare le aree di miglioramento sulle quali la nostra analista governance si impegna direttamente con l’azienda per cercare di operare il cambiamento.

Perchè sono importanti le imprese a conduzione familiare?

clicca qui

Carmignac Portfolio Family Governed A EUR Acc

ISIN: LU1966630706

Periodo minimo di investimento consigliato

Rischio minimo Rischio massimo

Bassi rendimenti potenziali Alti rendimenti potenziali

1 2 3 4 5 6 7
Principali rischi del Fondo

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

GESTIONE DISCREZIONALE: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

* Scala di Rischio del KIID (Informazioni chiave per gli investitori). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo.