Carmignac

Nuova denominazione e strategia per Carmignac Portfolio Capital Plus, che diventa Carmignac Portfolio Unconstrained Euro Fixed Income

• Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    2 minuto/i di lettura

Milano, 10 ottobre 2019: Carmignac ha ridenominato il Fondo Carmignac Portfolio Capital Plus per rispecchiare meglio il suo nuovo stile di gestione e la strategia di investimento.

Ora denominato Carmignac Portfolio Unconstrained Euro Fixed Income dal 30 settembre 2019, il Fondo investe sui mercati obbligazionari globali. Gli investimenti denominati in valuta diversa dall’euro verranno sistematicamente coperti rispetto all’euro, e da qui l’aggiunta del termine “Euro” nella denominazione del Fondo.

Co-gestito da Guillaume Rigeade e da Eliezer Ben Zimra, che è entrato a far parte di Carmignac il 9 luglio 2019, questo è il secondo Fondo più ampio di Carmignac all’interno della gamma obbligazionaria, con un patrimonio in gestione di 895 milioni di euro alla fine di settembre del 2019. I due gestori apportano solide competenze e un’ampia esperienza nell’asset allocation obbligazionaria. Il loro approccio di investimento top-down e bottom-up è particolarmente adatto alla filosofia di investimento di Carmignac e al team obbligazionario, che al momento conta 13 persone sotto la guida di Rose Ouahba.

Guillaume Rigeade, co-gestore di Carmignac Portfolio Unconstrained Euro Fixed Income ha dichiarato: “Intendiamo cogliere le opportunità sul mercato obbligazionario a livello globale, coprendo allo stesso tempo qualsiasi rischio valutario sugli investimenti esteri. Il nostro processo di investimento continuerà pertanto a essere incentrato sui nostri tre pilastri storici: esposizione ai vari segmenti del mercato obbligazionario, gestione attiva e flessibile della duration modificata, e selezione delle obbligazioni attraverso una minuziosa selezione degli emittenti, delle emissioni e degli strumenti.”

Eliezer Ben Zimra, co-gestore del Fondo ha aggiunto: “Il nostro approccio è totalmente in linea con il DNA di Carmignac. Come per gli altri gestori dell’azienda, perseguiamo costantemente una strategia decorrelata dall’indice di riferimento che punta a generare rendimenti corretti in base al rischio a medio e lungo termine per i nostri clienti, mantenendo al contempo la volatilità in linea con quella del mercato.”

Carmignac Portfolio Unconstrained Euro Fixed Income rientra nella gamma dei nostri Fondi “unconstrained”, che lo rende per definizione globale, flessibile e decorrelato dall’indice di riferimento. Questo approccio è risultato fondamentale per lo stile di gestione di Carmignac negli ultimi trent’anni, consentendo ai gestori di privilegiare una determinata asset class rispetto a un’altra ogni qualvolta necessario. A seguito del cambiamento di strategia, l’indicatore sintetico di rischio e rendimento del Fondo (SRRI) è aumentato da 2 a 3, il che pone il Fondo in una posizione intermedia tra Carmignac Sécurité (fondo obbligazionario europeo a bassa duration) con uno SRRI pari a 2, e Carmignac Portfolio Unconstrained Global Bond (fondo obbligazionario internazionale che presenta un intervallo di duration più ampio) con uno SRRI pari a 4.

Il Fondo si avvale di un indice obbligazionario internazionale, l’indice ICE BofAML Euro Broad Market calcolato con cedole reinvestite, come indice di riferimento. Le variazioni hanno lo scopo di rafforzare il profilo rischio/rendimento del Fondo, su un periodo minimo di investimento consigliato di 3 anni, rispetto a 2 anni in precedenza.