Carmignac

Carmignac ottiene dal governo francese il marchio ISR per tre fondi

• Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    2 minuto/i di lettura

Carmignac, primaria società europea indipendente di gestione di asset finanziari, ha ottenuto 3 certificazioni ISR del governo francese dall’organismo indipendente di accreditamento AFNOR. Le certificazioni sono state attribuite a due fondi azionari, Carmignac Emergents e Carmignac Portfolio Grande Europe, e a un fondo multi-asset emergente, Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine.

In coerenza con lo stile di investimento di Carmignac, i tre fondi adottano un approccio decorrelato dagli indici e incorporano nel processo di investimento l’analisi e le valutazioni ESG (sui criteri ambientali, sociali e di governance). Si contraddistinguono dal resto della gamma di fondi Carmignac poiché perseguono un obiettivo di basse emissioni di CO2 e inglobano la tematica dell’impatto positivo.

Sandra Crowl, Stewardship Manager, dichiara: “Questa certificazione riflette il nostro impegno in termini di investimento responsabile. È la prima volta nella storia di questa certificazione, in questa tipologia e ambito geografico, che un fondo multi-asset emergente riceve questo accreditamento*.”

Sin dalla propria fondazione, Carmignac persegue forti valori etici quando si tratta di investire in settori dannosi come il tabacco e le aziende produttrici di carbone. Siamo determinati a proseguire questo significativo cammino per offrire investimenti sostenibili e a lungo termine ai nostri investitori attraverso il nostro approccio principale che integra i criteri ESG e la politica di voto attiva, nonché attraverso la nostra gamma di fondi specifici ISR basati su processi solidi e trasparenti. Dal 2012, siamo pubblicamente impegnati ad adottare e applicare i Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (UNPRI).

Sandra Crowl, Stewardship Manager

Sandra Crowl è entrata a far parte di Carmignac nel 2007 ed è membro del Comitato Investimenti e Stewardship Manager. Ha avviato la sua carriera presso Bankers Trust Australia nel 1987. Nel 1991 si è trasferita nella sede parigina per gestire il team Foreign Exchange. Nel 1993 è stata nominata Managing Director del team European Foreign Exchange presso la sede di Londra. Nel 2003, è passata al settore della gestione di fondi nella nuova società di hedge fund New Alpha Advisers, filiale della boutique di fondi alternativi ADI. Sandra ha conseguito la laurea in economia e francese presso l’Università di Melbourne. Dal 2007 è Analista di investimenti alternativi (CAIA).

A proposito delle certificazioni ISR

La certificazione ISR è rilasciata dal Ministero delle Finanze francese e si pone l’obiettivo di identificare i veicoli di investimento sostenibile e responsabile. Lo scopo di queste certificazioni è accrescere la visibilità dei prodotti ISR tra i risparmiatori francesi ed europei. L’Investimento Socialmente Responsabile è un approccio che mira a riconciliare la performance economica e l’impatto sociale e ambientale attraverso il finanziamento da parte di aziende che contribuiscono allo sviluppo sostenibile in tutti i settori del business. La certificazione ISR, emessa al termine di un rigido processo di revisione a cura di uno dei due enti di accreditamento, costituisce una garanzia unica per i risparmiatori che auspicano di prendere parte a un’economia più sostenibile.

*Fonte: Le Label ISR, https://www.lelabelisr.fr