Fund Focus

Carmignac Patrimoine: la gestione flessibile è (SEMPRE) necessaria Investire per domani

25.06.2020

I tempi cambiano e i mercati finanziari non sono risparmiati. Per l’investitore è fondamentale essere reattivi, in modo da potersi adattare e trarre vantaggio da questi cambiamenti.

[Insights] [CP Campaign] Payment

Se dieci anni fa qualcuno vi avesse detto che:

  • il Regno Unito sarebbe uscito dall’Unione europea;

  • la Cina si sarebbe trasformata nel Grande Fratello e i suoi abitanti avrebbero pagato tutti i loro acquisti tramite smartphone;

  • la mascherina chirurgica sarebbe diventata la norma nel 2020…


    L’avreste creduto?

[Divider] [Flash Note] Sun reflection

Grazie alla nostra indipendenza, in Carmignac abbiamo la libertà di attuare una gestione flessibile che ci permette di reagire tempestivamente quando necessario, adattarci e reinventarci, con un solo obiettivo:

servire al meglio gli interessi dei nostri clienti


Questa filosofia di investimento può essere riassunta in una parola: Patrimoine.

Carmignac Patrimoine: diversificare il risparmio in modo flessibile

In un contesto in cui i tassi tedeschi sono negativi, Microsoft, Facebook, Apple, Amazon e Alphabet (Google) rappresentano più del 20% dell’indice USA S&P 500 e la superpotenza tecnologica cinese si afferma giorno dopo giorno, scegliere bene dove e quando investire è essenziale per capitalizzare il risparmio e realizzare i propri obiettivi finanziari di lungo termine.

Solo una soluzione flessibile, gestita da esperti, può proporvi di costruire un portafoglio in maniera rigorosa investendo nella società cinese leader dei vaccini, nel settore del lusso in Francia e nelle fintech statunitensi, passando per il debito rumeno e il credito bancario europeo.

Questo è il mandato di Carmignac Patrimoine: offrirvi una soluzione chiave per diversificare i vostri investimenti, attenuando le fluttuazioni di capitale e ricercando le fonti di rendimento più interessanti grazie a una strategia di investimento flessible.


[Divider] [Flash Note] Sun reflection

Un’asset allocation flessibile ai driver di performance su scala mondiale


Carmignac Patrimoine investe in tre grandi asset class: azioni, obbligazioni e valute internazionali. Ogni asset class è volontariamente ampia, per permettere al Fondo di trarre vantaggio da un ventaglio completo di strumenti e adempiere al suo mandato di Fondo misto.

  • [Article image] [Flexible equity exposure] IT

    Gestione attiva dell’esposizione azionaria per reagire tempestivamente alle variazioni delle condizioni di mercato.

  • [Logo] [CP] Graphic

    Margine di manovra elevato (range di duration modificata da -4 a +10) che offre al Fondo una grande flessibilità.

  • [Article image] [Currency exposure] IT

    L'esposizione valutaria permette al Fondo sia di attraversare le fasi di turbolenza sia di modificare il profilo di rischio.


La combinazione di questi tre driver di performance permette al Fondo di proporre una soluzione di investimento di lungo termine, applicando un approccio basato sulle convinzioni e una gestione rigorosa dei rischi.

[Divider] [Flash Note] Sun reflection

Gestione attiva dei rischi

L’emergenza Covid ha ricordato agli investitori che il rischio può essere tanto violento quanto imprevedibile, ma anche che simili situazioni possono essere una fonte di opportunità. La gestione dei rischi è quindi un concetto chiave, ma anche complesso. L’obiettivo non è soltanto ammortizzare i ribassi ma anche trarre vantaggio da vettori di performance sottostimati.

La gestione dei rischi si basa innanzitutto su una struttura di portafoglio adeguata al contesto di mercato e in grado di affrontare le fasi di turbolenza. Consiste anche, in base all’asimmetria dei rischi e e alle eventuali fragilità del mercato, nel gestire attivamente il tasso di esposizione azionaria, ai tassi di interesse e alle valute. La capacità di gestire i rischi di mercato è l’asse portante dello stile di gestione di Carmignac ed è stata messa alla prova su vasta scala la prima volta nel 2002, poi nel 2008 e infine durante la crisi del coronavirus.



[Divider] [Flash Note] Sun reflection

L’importanza di essere flessibili, in breve

  • Per chi?

    Per gli investitori che vogliono essere reattivi nella gestione degli investimenti.

  • Perché?

    Per adattarsi e trarre vantaggio dai cambiamenti dei mercati finanziari.

  • Come?

    Cogliendo le opportunità di investimento là dove si presentano, in maniera disciplinata.



Carmignac Patrimoine: obiettivo di investimento

Il Fondo punta a sovraperformare l’indice di riferimento 1 su tre anni.

Carmignac Patrimoine

Principali rischi del Fondo

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

TASSO D'INTERESSE: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.

CREDITO: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

[Scale risk] 4/3 anni_IT




* Fonte: Carmignac, 18/06/2020. Per la classe A EUR Acc. Scala di Rischio del KIID (Informazioni chiave per gli investitori). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo.