Fund Focus

2020: Un test eccellente sulla flessibilità dei fondi Podcast con Didier Saint-Georges

07.09.2020

La crisi del 2020 è stata un ‘test eccellente’ per dimostrare l’efficacia della disciplina alla base della gestione di un fondo e ha evidenziato l’importanza della flessibilità nella gestione dei rischi. Didier ci spiega che cosa significa essere flessibili e gestire i rischi rimanendo coerenti con la propria filosofia. L’essenza stessa di Carmignac Patrimoine.

Scopriamo quali elementi rendono il 2020 diverso eppure simile al 2008 e come Carmignac Patrimoine è riuscito a gestire le sfide poste dalla crisi.

[Main Media] [Flash Note] Didier Saint-Georges

… è quello che abbiamo fatto nel 2008 e nel 2011: abbiamo ridotto i rischi del mercato rimanendo fedeli alle nostre convinzioni. La differenza tra le due situazioni, quando la selezione titoli è giusta, sta nella generazione di alfa

Registrato al 22/06/2020. Il Fondo punta a sovraperformare l’indice di riferimento in un periodo superiore a tre anni. L’indice di riferimento è composto come segue: 50% dell’indice MSCI AC WORLD NR (USD) e 50% dell’indice Citigroup WGBI All Maturities calculato con i dividendi netti reinvestiti. L’investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale. Categoria Morningstar: EUR Moderate Allocation – Global. Le performance sono al netto delle commissioni (escluse eventuali commissioni di ingresso addebitate dal distributore). Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore. Il rendimento passato non è necessariamente indicativo del rendimento futuro.


Leggi tra qualche giorno la Carmignac's Note che illustra le nostre view di mercato e il posizionamento dei nostri Fondi.

Carmignac Patrimoine

Principali rischi del Fondo

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

TASSO D'INTERESSE: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.

CREDITO: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

[Scale risk] 4/3 anni_IT




*Scala di Rischio del KIID (Informazioni chiave per gli investitori). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. Codice ISIN della classe di azioni A EUR Acc: FR0010135103.

Fonte: Carmignac, Citywire, 22/06/2020.