Carmignac

Il modello di investimento sostenibile di Carmignac nel 2022

  • Autore/i
    Lloyd McAllister
  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    3 minuto/i di lettura

Siamo lieti di presentare il nostro Report 2022 sulla Stewardship introdotto dalla prefazione del nostro Chairman e CIO, Edouard Carmignac, che potete leggere qui.

Il 2022 è stato un anno complesso per l’economia mondiale e i mercati finanziari. La guerra in Ucraina, le crescenti tensioni geopolitiche tra oriente e occidente, la crisi energetica in Europa e l’inflazione elevata hanno inevitabilmente modificato la percezione dell’investimento sostenibile e la valutazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) e spinto a una maggiore precisazione delle definizioni e alla politicizzazione del dibattito, in particolare negli Stati Uniti.

Nonostante tutto, rimaniamo convinti che il nostro impegno a includere nei processi di investimento le considerazioni sulla sostenibilità sia fondamentale per gestire in maniera adeguata i rischi e le opportunità insiti negli investimenti. A questo associamo un’azione concreta per esercitare un impatto positivo sull’ambiente e la società, sempre in linea con gli interessi dei nostri investitori. Il 2022 ha dimostrato che è essenziale disporre di un modello sofisticato per l’analisi ESG delle società inserite in portafoglio. Per esempio occorre considerare aspetti quali la soddisfazione dei dipendenti, sappiamo infatti quanto sia difficile fidelizzare i talenti nei periodi di inflazione, il cambiamento climatico e la sicurezza energetica, visto il protrarsi della guerra, o anche i rischi sociali nelle catene di fornitura, tenuto conto delle tensioni geopolitiche tra Cina e Stati Uniti.

Anche se da un lato il contesto globale ha rallentato in parte la traiettoria dello sviluppo sostenibile, per esempio abbiamo assistito a un ritorno in forza del carbone per produrre energia elettrica in Europa, dall’altro ha anche incoraggiato politiche governative più attente alla sostenibilità e volte a incentivare l’integrazione dei fattori ESG nelle strategie di business delle aziende. Per esempio, l’Inflation Reduction Act varato dal presidente statunitense Joe Biden ha fatto capire in maniera netta come gli Stati Uniti ambiscano al ruolo di leader nello sviluppo delle tecnologie verdi. Nel 2022 hanno subito un impulso anche gli strumenti per finanziare la crescita sostenibile, per esempio l’Unione europea nel corso dell’anno ha proseguito il cammino verso uno European Green Bond Standard (EU GBS), il primo standard di qualità per l’emissione di obbligazioni green.

Le società di asset management si sono molto impegnate a gestire i cambiamenti dettati dal Regolamento dell’Unione europea sull'informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR), che classifica i fondi in base al grado di utilizzo delle informazioni in ambito ESG (fondi “Articolo 6, 8 e 9”), sotto lo sguardo vigile dei regolatori nazionali. Anche per il 2022, più del 90% delle masse gestite (qualificabili) di Carmignac rientra in Fondi Articolo 8, che promuovono caratteristiche sociali e ambientali, e Articolo 9, che perseguono un obiettivo di investimento sostenibile misurabile.

Come spieghiamo nella nostra relazione sulla Stewardship, nel 2022 abbiamo continuato a consolidare il nostro modello di investimento sostenibile e di stewardship.

Sempre nell’interesse dei nostri investitori, e per rispondere alla loro crescente attenzione verso le tematiche ESG e l’investimento sostenibile, abbiamo promosso il lancio del nostro ultimo nato, il Fondo ‘S’ Carmignac Portfolio Human Xperience, che assieme a Carmignac Portfolio Climate Transition (il nostro Fondo ‘E’) e Carmignac Portfolio Family Governed (il nostro Fondo ‘G’) completa la gamma tematica di Carmignac.

Al centro del nostro approccio c’è la trasparenza. Abbiamo creato un calcolatore dei risultati ESG, un tool educativo che permette ai nostri clienti di avere una visione più chiara dell’impatto dei propri investimenti sull’ambiente e la società. Inoltre abbiamo pubblicato la nostra prima relazione allineata alla Taskforce on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

Le azioni che realizziamo nell’interesse degli investitori non si limitano all’inserimento delle valutazioni ESG nel processo decisionale. Siamo anche investitori attivi delle società nelle quali investiamo, l’azionariato attivo è parte integrante e fondamentale della nostra responsabilità fiduciaria.

Nel 2022 abbiamo effettuato 81 azioni di engagement con le società in cui investiamo, abbiamo inoltre esercitato attivamente i nostri diritti di voto esprimendo parere negativo nelle delibere del management almeno una volta nel 55% delle assemblee dei soci alle quali abbiamo partecipato.

Sempre nel 2022 abbiamo stilato la prima guida sui Principi di voto e pubblicato la Guida sulle aspettative ESG rivolta sia alle società nelle quali investiamo sia agli investitori, per spiegare meglio le nostre aspettative sulle tre tematiche ESG al centro della nostra azione: Clima, Responsabilizzazione e Leadership.

Per il 2023 e gli anni a venire abbiamo l’obiettivo di rafforzare l’impegno nell’investimento sostenibile sotto la guida del nostro nuovo responsabile dell’investimento sostenibile: Lloyd McAllister.

Questo è il secondo anno in cui pubblichiamo la relazione sulla Stewardship. Vi invito a leggerla per conoscere i risultati raggiunti nel 2022, una testimonianza della nostra solida convinzione nell’investimento sostenibile.

2022 Stewardship Report

La nostra missione è creare valore per i nostri clienti e risultati positivi per la società e l'ambiente

Scarica
Grazie per il tuo feedback!

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.