Flash Note

Carmignac Investissement : Le tematiche legate all’innovazione

di
09.04.2020

Cosa ricordare di questo evento eccezionale e senza precedenti sui mercati azionari

  • La crisi sanitaria ha messo in luce il fragile contesto nel quale hanno operato i mercati in questi anni. Anni di politiche monetarie eccezionali che hanno avuto l’effetto di neutralizzare la volatilità e orientare gli investitori verso gli asset rischiosi. Il violento shock deflazionistico creato dalla crisi della domanda e aggravato dal drastico calo del prezzo del petrolio ha avuto come conseguenza il crollo indiscriminato dei mercati azionari ma anche di alcuni segmenti del mercato obbligazionario.

  • Per contrastare l’aggravamento repentino del rischio economico e finanziario, le Banche centrali e i governi hanno annunciato misure radicali che hanno fornito ai mercati una boccata d’ossigeno, consentendo loro di recuperare terreno dopo avere toccato i minimi. Tuttavia, riteniamo che ora i mercati debbano fare i conti con le ricadute negative della crisi sull’economia e sugli utili aziendali e soprattutto con la sua durata, che potrebbe essere più lunga rispetto a quanto scontato finora dai mercati.

  • Oltre ai rischi che pesano sugli utili aziendali, si sono indeboliti anche altri due driver dei mercati azionari: il riacquisto di azioni e i dividendi. Il riacquisto di azioni, il principale motore del mercato azionario statunitense negli ultimi anni, non ha più la stessa frequenza (la maggior parte delle operazioni sono state annullate) mentre alcune società, in particolare in Europa, sono state costrette ad annullare il pagamento dei dividendi.

  • La crisi esplica inoltre effetti più strutturali, in particolare sui modelli di consumo, accelerando le tendenze di trasformazione in alcuni settori. Infatti alcune tematiche potrebbero diventare ancora più radicate, come la digitalizzazione, applicata a diversi settori: partendo dalla distribuzione, compresi i prodotti alimentari, passando ai servizi per la salute, e finendo all’intrattenimento, con riferimento specifico ai videogame. Queste nuove abitudini, adottate ora in circostanze eccezionali, potrebbero determinare un’accelerazione di tendenze strutturali nei prossimi mesi/anni.



Le tematiche legate all’innovazione sono al centro di Carmignac Investissement

Tenuto conto dell’attuale instabilità del contesto di crescita, concentriamo il nostro portafoglio azionario su società con profili di crescita scarsamente sensibili al contesto macroeconomico. Si tratta prevalentemente di titoli dei settori tecnologico, healthcare e legati ai beni di consumo.

Cerchiamo di trarre vantaggio dall’attuale contesto di volatilità per rafforzare le nostre posizioni in segmenti dove la correzione è parsa indiscriminata. D’altro canto, un titolo "conveniente" non è necessariamente altrettanto "interessante". Pertanto ci concentriamo unicamente sulle società più solide, alla luce di un contesto che rimarrà molto fragile nei prossimi mesi

Il portafoglio core rimane esposto alle tematiche di trasformazione legate al cambiamento delle abitudini, alcune delle quali sono state accelerate dal lockdown:

    • L’e-commerce
      Il lock-down ha favorito lo sviluppo dell’e-commerce, che ora comincia a diffondersi anche tra le generazioni meno giovani, le quali potrebbero continuare a utilizzarlo anche nel lungo termine.



    • Il fintech
      Le misure precauzionali, in particolare quelle volte a limitare il contatto fisico nei negozi e supermercati, inducono un maggiore ricorso al pagamento elettronico, che a sua volta incentiva lo sviluppo della fintech.

    • L’intrattenimento
      L’intrattenimento è molto diffuso nell’attuale contesto, dai videogame alla visione di film in streaming. A tal riguardo abbiamo consolidato il nostro portafoglio in questi settori. Il maggior ricorso al digitale determina anche lo sviluppo delle industrie di cloud, software e semiconduttori.

    • L’healthcare
      In termini settoriali, l’healthcare continua a essere una delle esposizioni principali del Fondo, con uno sviluppo particolarmente interessante e attuale nel campo delle biotecnologie o della produzione/creazione di vaccini.


I TOP 5 DI OGNI TEMATICA


Consumatore connesso
SocietàTematicaAsset%
JD.COM INCe-commerce3,9%
AMAZON.COM INCe-commerce3,7%
NINTENDO CO LTDVideo games2,3%
58.COMe-commerce2,0%
SEA LTDe-commerce1,7%
Digitalizzazione
SocietàTematicaAsset%
FACEBOOK INCBig data3,9%
ALPHABET INCBig data3,9%
INTERCONTINENTAL EXCHANGEFintech3,0%
SALESFORCE.COMCloud & software2,3%
GODADDY INC - CLASS AConnettività2,3%
Cambiamento demografico e sociale
SocietàTematicaAsset%
ANTHEM INCValore spesa Healthcare2,3%
CHONGQING ZHIFEI BIOLOGICA-AConsumi salute e benessere1,8%
SANOFI-AVENTISConsumi salute e benessere1,7%
CENTENE CORPValore spesa Healthcare1,4%
WUXI BIOLOGICS CAYMAN INCConsumi salute e benessere1,3%

Carmignac Investissement

Principali rischi del Fondo

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

TASSO D'INTERESSE: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.

GESTIONE DISCREZIONALE: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

[Scale risk] 5/5 years_IT