Informazioni per gli azionisti

Modifiche apportate al fondo Carmignac Investissement Latitude Informazioni ai partecipanti

17.08.2020

ISIN : FR0010147603

Parigi, 17 agosto 2020


Gentile Signora, egregio Signore,

La ringraziamo della fiducia che ripone in noi e siamo lieti di annoverarLa tra i partecipanti a questo fondo (il "Fondo").

Il Fondo è un fondo feeder, investito per almeno l'85% in quote del suo fondo master: Carmignac Investissement, un fondo di azioni internazionali.

Con la presente desideriamo informarLa di alcune modifiche che saranno apportate al Fondo:

1. OPERAZIONI:

a) Operazione soggetta ad autorizzazione:

La società di gestione ha richiesto all'Autorité des marchés financiers l'autorizzazione del Fondo come OICVM (Organismo di investimento collettivo in valori mobiliari) conforme alle regole in materia di investimento e di informazione della Direttiva 2009/65/CE, rendendo il Fondo accessibile a tutti i nostri investitori in Europa.

Tale trasformazione è stata resa possibile a seguito della modifica delle regole di investimento del Fondo. Gli strumenti derivati saranno infatti ora utilizzati esclusivamente con finalità di copertura, principalmente dei rischi azionario e valutario del fondo master. Questa modifica ha inoltre lo scopo di semplificare l'obiettivo del Fondo e di allineare il processo di investimento alle aspettative dei nostri clienti: fornire un'esposizione ai mercati azionari internazionali, mirando al contempo a limitare le performance negative nelle fasi di ribasso dei mercati.

La performance del fondo feeder differisce quindi da quella del fondo master per via della copertura dei rischi azionario e di cambio, nonché per effetto delle sue commissioni.

Le modifiche sono state approvate dall'Autorité des marchés financiers in data 28 luglio 2020 e avranno effetto a decorrere dal 15 settembre 2020.

b) Operazioni non soggette ad autorizzazione:

La gestione finanziaria del Fondo non è più delegata in parte a Carmignac Gestion Luxembourg. Il Fondo è interamente gestito da Carmignac Gestion.

L'indice di riferimento del Fondo viene modificato con un indice composto per il 50% dall'MSCI All Countries World USD e per il 50% dall'ESTER (tasso di interesse interbancario). Questo nuovo indicatore è più rappresentativo della nuova strategia di investimento del Fondo, che mira principalmente a coprire il rischio azionario del suo fondo master.

2. MODIFICHE DERIVANTI DA QUESTE OPERAZIONI:

a. Profilo di rischio:

  • Modifica del profilo di rischio/rendimento: SÌ
  • Aumento del profilo di rischio/rendimento: NO

b. Aumento delle spese: NO

c. Modifiche:




  • Indice di riferimento





    Utilizzo di strumenti derivati (principalmente su azioni e valute)


    Metodo di calcolo del rischio complessivo

  • Prima

    L'indice azionario internazionale MSCI AC WORLD NR (USD).




    Con finalità di esposizione, di copertura o nell'ambito di strategie relative value.


    VaR (Value at Risk) relativo

  • Dopo

    Per il 50% l'indice azionario internazionale MSCI AC WORLD NR (USD) e per il 50% l'ESTER


    Unicamente con finalità di copertura



    VaR (Value at Risk) assoluto

3. ALTRE INFORMAZIONI:

Una versione del prospetto informativo del Fondo che evidenzia le modifiche apportate è disponibile gratuitamente e può essere richiesta alla società di gestione del Fondo.

Le rammentiamo la necessità e l'importanza di prendere visione del documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) e La invitiamo a contattare regolarmente il Suo consulente in merito ai Suoi investimenti.

Il Suo consulente abituale è a Sua disposizione per fornirLe, qualora lo desideri, ulteriori informazioni.

Il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, il prospetto informativo e l'ultima relazione annuale e semestrale sono disponibili in francese, inglese, tedesco e italiano sul sito www.carmignac.com a titolo gratuito:

  • In Svizzera, presso il Rappresentante in Svizzera CACEIS (Switzerland) SA, Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. L'Agente di pagamento in Svizzera è CACEIS Bank, Paris, succursale di Nyon / Svizzera Route de Signy 35, 1260 Nyon.

I valori patrimoniali netti sono pubblicati sui siti www.carmignac.com e www.fundinfo.com.

Distinti saluti.

Christophe PERONIN
Viceamministratore delegato