Un inizio d'anno attivo

Data di pubblicazione
31 maggio 2022
Tempo di lettura
4 minuto/i di lettura
19engagement detenuti
100%meeting con voto
60%delle riunioni in cui Carmignac ha votato contro il management almeno una volta
Carmignac detiene 19 engagement con 16 partecipazioni in società nel primo trimestre 2022:

Attività di engagement T1 2022

Nel T1 2022, Carmignac ha votato contro la gestione delle nostre società partecipate almeno una volta al 60% delle assemblee votate:

Riunioni votate a favore/contro il management

Casi studio sull’engagement

James Hardie

Settore: Materiali da costruzione
Area geografica : Asia Pacifico
Alla data dell’engagement, a gennaio 2022, una serie di portafogli del credito di Carmignac deteneva partecipazioni in questa società.

A gennaio 2022, abbiamo deciso di avviare un’attività di engagement con l’azienda, date le preoccupazioni conseguenti all’annuncio della decisione del Consiglio di Amministrazione di licenziare l’Amministratore Delegato della società per aver “violato ampiamente e in modo significativo il codice deontologico di James Hardie”.

In linea con la nostra strategia di engagement descritta nella Politica di engagement degli azionisti1, il team per l’investimento responsabile (RI) ha definito la strategia e gli obiettivi di engagement con il nostro Gestore obbligazionario (PM).

Dopo l’annuncio, il team RI ha richiesto un colloquio telefonico con il team della società dedicato alle relazioni con gli investitori.

La nostra ultima attività di engagement con il dipartimento dedicato alle relazioni con gli investitori della società risale ad agosto 2021, quando abbiamo discusso l’approccio e il percorso di sostenibilità dell’azienda dopo la pubblicazione del rapporto 2021.

Un tale livello di trasparenza da parte del Consiglio di Amministrazione sui motivi del licenziamento dell’Amministratore Delegato è fuori del comune. Ci siamo confrontati con il rappresentante per le relazioni con gli investitori della società, per saperne di più sulle circostanze legate alla decisione del Consiglio di Amministrazione di porre fine al suo incarico nella società, e per comprendere i motivi che hanno indotto i Consiglieri ad adottare un atteggiamento trasparente al riguardo. Data la gravità della questione, abbiamo suggerito al Consiglio di Amministrazione di valutare l’ipotesi di una revisione interna della cultura aziendale.

Infine, ci siamo impegnati sul tema della pianificazione della successione. Un rapporto leale e aperto al vertice, tra l’Amministratore Delegato e il Presidente del Consiglio di Amministrazione, è fondamentale per una buona applicazione della governance. Quando si considera il mandato del Presidente del Consiglio di Amministrazione e l’eventualità delle sue dimissioni prima della fine del mandato triennale, siamo dell’idea che sia spesso rischioso nominare prima un Amministratore Delegato e successivamente il Presidente del Consiglio, ma siamo consapevoli del fatto che, date le circostanze, il Consiglio di Amministrazione non avesse altra scelta. Il rappresentante per le relazioni con gli investitori ci ha illustrato le competenze richieste per il nuovo Amministratore Delegato, le implicazioni della nomina di questa nuova figura sulla strategia aziendale, sulla scelta dell’Amministratore Delegato ad interim (ex Consigliere di Amministrazione non operativo), e le ricadute di questi cambiamenti sulla pianificazione della successione alla Presidenza.

Continueremo a monitorare l’azienda in merito a tali problematiche.

1 Fonte: Bloomberg data

LG Chem

Settore: Prodotti chimici
Area geografica: Asia
A marzo 2022, al momento del voto, diversi portafogli di Carmignac detenevano partecipazioni nel capitale della società.

Nel 2020, la società aveva deciso di scorporare e quotare il proprio business legato alle batterie elettriche, una componente importante della sua attività e quindi del suo valore di mercato, in particolare data la transizione del settore automobilistico verso i veicoli elettrici. Benché fosse previsto che LG Chem mantenesse la proprietà di LG Energy Solution (LGES), abbiamo ritenuto che lo scorporo non avrebbe giovato agli azionisti di minoranza come Carmignac.

Sin dall’inizio, nell’ambito delle relazioni periodiche con l’azienda, il nostro Gestore dei mercati emergenti ha condiviso i timori di Carmignac direttamente con il dipartimento dell’azienda dedicato alle relazioni con gli investitori. Data la gravità delle nostre preoccupazioni, a giugno del 2021, il Gestore ha preso l’inconsueta decisione di inviare una mail all’Amministratore Delegato dell’azienda, esponendo le nostre aspettative affinché la società tenesse conto degli interessi degli azionisti di minoranza. L’IPO di LGES ha avuto comunque luogo successivamente, a gennaio 2022.

Da quel momento in poi, abbiamo riscontrato che l’IPO di LGES sul mercato coreano non ha favorito gli azionisti di minoranza di LG Chem, con un conseguente forte deprezzamento della quotazione azionaria di LG Chem.

Le preoccupazioni del team azionario, in merito alla capacità del Consiglio di Amministrazione di LG Chem di salvaguardare gli interessi di tutti gli azionisti di minoranza, sono state oggetto di dibattito in una riunione settimanale del team azionario alla presenza del team dedicato all’investimento responsabile (RI). Al fine di fare presente la nostra delusione al Consiglio di Amministrazione, abbiamo deciso di esercitare ulteriori pressioni, in linea con la nostra Politica di engagement degli azionisti .

Il team RI ha consigliato al Gestore di votare contro il rinnovo del mandato dell’Amministratore Delegato dell’azienda, in occasione dell’Assemblea generale annuale (AGM) degli azionisti il 23 marzo 2022 (delibera 2 – elezione di Shin Hak-Cheol come Inside Director), convenendo sul fatto che tale approccio fosse appropriato. Abbiamo inoltre deciso di inviare una lettera formale al Consiglio di Amministrazione, sottoscritta dal nostro Responsabile dei Fondi Azionari, per spiegare le ragioni del nostro voto.

La società ha preso atto della decisione di votare contro il rinnovo del mandato dell’Amministratore Delegato e della lettera. Carmignac non è stato l’unico investitore ad avere votato contro il rinnovo in carica dell’Amministratore Delegato dell’azienda.
Abbiamo riscontrato nei rapporti che, in occasione dell’AGM, anche uno dei principali azionisti della società ha votato contro la sua rielezione all’Assemblea di marzo 2022.

Finora, questi voti non hanno innescato alcun cambiamento nella strategia di LG Chem. A maggio 2022, date le nostre preoccupazioni per la mancata reazione da parte del Consiglio di Amministrazione, abbiamo deciso di ridurre la posizione in termini di investimenti nella società.

1 Fonte: Bloomberg data 2 [https://carmidoc.carmignac.com/ESGEP_INT_en.pdf](https://carmidoc.carmignac.com/ESGEP_INT_en.pdf "")

Recenti analisi

Investimento sostenibile10 febbraio 2025Italiano

2024: Il nostro azionariato attivo in concreto

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Investimento sostenibile23 dicembre 2024Italiano

La nostra retrospettiva 2024: I principali eventi di mercato e le loro implicazioni ESG

3 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Investimento sostenibile12 novembre 2024Italiano

Terzo Trimestre 2024: Il nostro azionariato attivo in concreto

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.