Contattaci

Fund Focus

Pilastro I: Carmignac Patrimoine, le fondamenta La chiave del successo della strategia Patrimoine è la solidità delle fondamenta

03.10.2016

In Carmignac la parola che meglio esprime la nostra filosofia di asset management è “Patrimoine”. Dal 1989, il concetto alla base di Patrimoine racchiude le chiavi del successo e della longevità di Carmignac, nonché l’obiettivo di conseguire una performance solida e costante, fondata sulla cultura della pianificazione patrimoniale a lungo termine.

Come raggiungere l’obiettivo di “Patrimoine”?

CP_Chap1_Image_1_IT.png

Universo di investimento ampio

Carmignac Patrimoine investe nelle tre principali asset class: obbligazioni globali, azioni globali e valute globali. Universo di investimento volutamente ampio garantendo al Fondo una vasta scelta di strumenti che consentono di implementare una gestione diversificata. .

CP_Chap1_Image_2_IT.png

Generare rendimento attraverso driver di performance attivi

L’insieme di tre driver di performance offre una soluzione d’investimento a lungo termine attraverso un approccio basato su convinzioni e una gestione attiva del rischio.

La nostra analisi macroeconomica approfondita è essenziale per definire l’allocazione alle diverse asset class e ai temi di investimento a lungo termine. La struttura del portafoglio è il risultato delle view dei gestori e dell’analisi di mercato e non è vincolata ad alcun indice di riferimento. L’approccio disciplinato bottom-up ci consente di individuare le migliori opportunità di investimento in tutte le asset class. In caso di rischi asimmetrici e nelle fasi di debolezza, i nostri gestori possono implementare tutti gli strumenti di controllo del rischio per gestire attivamente le posizioni nelle diverse asset class. L’approccio attivo e flessibile caratteristico di Carmignac Patrimoine si è rivelato determinante.

Azioni

Temi di investimento a lungo termine e opportunità tattiche associati alla gestione attiva attraverso gli strumenti derivati per reagire rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato. Esposizione azionaria massima del 50%.

CP_Chap1_Image_3_Equity_(750x100)_IT.png

Obbligazioni

Il Fondo implementa strategie creditizie e sui tassi di interesse a livello globale. L’ampio spetto di duration modificata, da -4 a +10, assicura al Fondo un elevato margine di manovra.

CP_Chap1_Image_3_Duration_(750x100)_IT.png

Valute

La strategia valutaria mira a stimolare la performance ma punta anche, attraverso le strategie in strumenti derivati, a superare le fasi di turbolenza adeguando rapidamente e in maniera efficace il profilo di rischio.

CP_Chap1_Image_3_Currency_(750x100)_IT.png
CP_Pillars_1

Un team di gestione con competenze eterogenee

Carmignac è un asset manager internazionale da ogni punto di vista.

La competenza specifica di gestori e analisti si coniuga alla lunga esperienza professionale. I membri del team sono invitati a condividere la vasta esperienza internazionale attraverso la partecipazione quotidiana all’investment committee presieduto da Edouard Carmignac, in cui sono presenti gestori, analisti e membri del comitato investimenti. Questo approccio promuove una forte interazione e apporta ai gestori una visione interdisciplinare sulle opportunità esistenti nei paesi e nei settori che costituiscono l’universo di investimento.

La nostra ricerca va oltre l’analisi degli indicatori macroeconomici e dei dati finanziari pubblicati. Per comprendere a fondo le società nelle quali investiamo, riteniamo che sia importante stabilire un contatto diretto con il management. Per questo i nostri gestori effettuano almeno una volta l’anno una visita in ogni paese e azienda in cui investiamo. Siamo convinti che sia l’unico modo per comprendere veramente la natura di queste aziende.

Queste sinergie e valutazioni sono i punti di forza che ci consentono di affrontare con fiducia e successo tutte le condizioni di mercato.

CP_Chap1_Image_4_IT.png

10 anni di sinergie e convinzioni

Carmignac Patrimoine è cogestito da Edouard Carmignac (azioni) e Rose Ouahba (obbligazioni). Entrambi i gestori fanno affidamento sulle competenze specifiche dei rispettivi team di gestori, analisti e specialisti di settore.

Carmignac Edouard HD.jpg

Non si tratta di identificare le tendenze quanto di avere l’audacia di seguirle

Edouard Carmignac, Presidente, Chief Investment Officer e gestore.

A dimostrazione della stabilità del team di gestione, Edouard gestisce il Fondo sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1989.

Rose_Ohuaba.JPG

La nostra filosofia di investimento flessibile, attiva e non vincolata all’indice di riferimento, unita a un team consolidato che persegue la generazione di alfa*, è un vantaggio essenziale per affrontare le attuali sfide del mercato obbligazionario

Rose Ouahba, Responsabile del team obbligazionario e gestore.

Rose è entrata a far parte di Carmignac nel 2007, assumendo la gestione del comparto obbligazionario