Carmignac Portfolio Grandchildren celebra il suo secondo anniversario

Carmignac Portfolio Grandchildren

Un Fondo ISR che punta a generare rendimenti a lungo termine attraverso investimenti in società sostenibili di alta qualità.

  • [ISR pages] Picto Engage
    Investire nell’alta qualità

    Aziende redditizie dotate di prospettive interessanti a lungo termine, che reinvestono gli utili in un’ottica di crescita futura.

  • [ISR pages] Picto Analyse
    con un approccio peculiare

    Mitigare l’impatto della rotazione settoriale adeguando il dimensionamento delle posizioni in base alla nostra view del ciclo economico.

  • e responsabile

    Integrazione ESG a tutti i livelli del processo di investimento oltre a finalità e obiettivi ISR.

Vuoi saperne di più sul Fondo?

Analisi approfondita della filosofia del Fondo, della sua performance a 2 anni e del posizionamento attuale, così da massimizzare ciò che riteniamo possa accadere in futuro.

Comprendere la filosofia

La filosofia di Carmignac Portfolio Grandchildren deriva da un’esperienza quasi trentennale volta alla ricerca di aziende interessanti, in combinazione con un approccio responsabile e mitigando allo stesso tempo i cicli di mercato.

Il primo pilastro della filosofia è focalizzato sull’individuazione di società che ad oggi presentano quelle caratteristiche che riteniamo necessarie per una crescita di successo nel tempo. Il processo di selezione di Mark, rodato con successo in altre strategie Carmignac, gli consente di identificare società ritenute aziende di qualità dotate di solidi modelli di business. Normalmente presentano una minore leva finanziaria e margini storici elevati, che le rendono maggiormente in grado di generare liquidità. A sua volta, ciò consente loro di reinvestire internamente. Riteniamo che questo sia un aspetto essenziale, poiché ricerchiamo aziende che reinvestono la maggior parte dei loro profitti per continuare a essere innovative, così da garantire che la loro attività resti rilevante nel tempo.

L’investimento responsabile è pienamente integrato all’interno del processo di investimento, e rientra nel nostro obiettivo di intercettazione di quelle aziende che presentano prospettive interessanti a lungo termine.

Il secondo pilastro si avvale dell’analisi quantitativa per ottimizzare il portafoglio finale, adeguandone la ciclicità in base all’orientamento del ciclo economico.

Attraverso la gestione della ciclicità, Mark e Obe sono in grado di adeguare abilmente il dimensionamento delle posizioni orientando il portafoglio in modo più ciclico o più difensivo, in base alla loro view del ciclo economico, anziché stravolgere l’intero paniere in caso di rotazione del ciclo.

Fonte: Carmignac, FactSet, 06/2020

Grazie a un processo di investimento ben rodato, la strategia mantiene quanto promesso, mostrando un solido track record nonostante mercati particolarmente complessi e volatili. Ne scaturisce una vera e propria strategia a lungo termine, arricchita dalla focalizzazione ISR e dall’approccio ESG integrato nel processo di investimento.

Il Fondo ha inoltre ottenuto le certificazioni di sostenibilità francese e belga :

Certificazione ISR
www.lelabelisr.fr/en
Certificazione Towards Sustainability
www.towardssustainability.be

Analisi della performance

Molte delle principali posizioni di qualità a lungo termine in portafoglio, che hanno generato rendimento sin dalla costituzione del Fondo, hanno continuato a registrare performance positive nel 2021.

  • I settori IT e Media hanno contribuito positivamente nel loro complesso. Molte società appartenenti a questi settori sono titoli ben noti nel settore dei semiconduttori, come ASML/Nvidia, leader in quello dei media, come Alphabet/Facebook, e Microsoft, ma anche Intuit, società di software per la contabilità e la fiscalità personale e per le PMI, con una quota di mercato in crescita nei paesi anglofoni.

  • Titoli appartenenti al settore dei consumi, di base e discrezionali, hanno registrato performance positive. Estee Lauder, azienda statunitense di cosmetici di lusso, è un “pure player” nella cosmetica di prestigio, e consente di beneficiare del fatto che i marchi di lusso stanno sottraendo quote al mercato di massa, oltre a essere in fase di penetrazione sui mercati emergenti.

  • I titoli industriali hanno apportato ottimi contributi alla performance in questo contesto, come nel caso dell’azienda statunitense Sensata Technologies, uno dei principali produttori mondiali di sensori e interruttori industriali. Questa azienda beneficia della propria forte esposizione al settore automobilistico, dove la transizione verso i veicoli elettrici alimenta la crescita di mercato dei sensori.

Fino a maggio 2020, il nostro portafoglio ha privilegiato principalmente aziende di qualità più difensive, in un contesto di rallentamento della crescita a livello mondiale. Nel momento in cui le aspettative di crescita degli utili si sono attestate ai minimi, a metà dello scorso anno, abbiamo deciso di aumentare costantemente la ponderazione dei titoli più ciclici in portafoglio ristrutturando quindi leggermente il portafoglio stesso. Questo ribilanciamento ciclico ci ha consentito di ridurre l’impatto della rotazione settoriale in atto dalla fine del 2020. Come illustrato nel grafico, adeguare le ponderazioni delle posizioni in base alla nostra view sul ciclo economico è al centro della nostra strategia.

Fonte: Carmignac, 08/06/2021

Cosa accadrà in futuro?

L’aumento delle aspettative di inflazione nei paesi sviluppati ha iniziato a innescare il rialzo dei tassi d’interesse rispetto ai loro livelli estremamente bassi, in particolare negli Stati Uniti, dove la rapida ripartenza dell’economia si combina con ampi sostegni fiscali e monetari. Di conseguenza, una volta che i mercati avranno pienamente scontato la ripresa economica, torneranno a focalizzarsi sui fondamentali delle società, a beneficio dei titoli azionari di qualità.

La nostra strategia privilegia gli investimenti in aziende che riteniamo offrano le prospettive più interessanti a lungo termine. Attualmente si trovano più convinzioni di qualità in ambito healthcare, tecnologico, dei consumi e industriale. Al contrario, la strategia è sottoesposta al settore energetico e a quello finanziario, dove le aziende solitamente presentano indebitamento elevato o scarsa redditività.

Non intendiamo continuare a cambiare il nostro posizionamento, a meno che un deterioramento del modello di business dell’azienda e il contesto concorrenziale non ci costringano a rivederlo. Anche gli aspetti ISR ed ESG sono cruciali per la nostra tesi di investimento, e pertanto la struttura del portafoglio è sostanzialmente invariata. Tuttavia, continuiamo a ottimizzare le nostre posizioni per rispecchiare il miglioramento dei dati macroeconomici a medio termine.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?


Carmignac Portfolio Grandchildren

Periodo minimo di investimento consigliato

Rischio minimo Rischio massimo

Bassi rendimenti potenziali Alti rendimenti potenziali

1 2 3 4 5 6 7

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

GESTIONE DISCREZIONALE: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

*Per la quota A EUR ACC. Scala di rischio del KIID (Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori). Il rischio di livello 1 non indica un investimento privo di rischio. Questo indicatore può variare nel tempo.


*Carmignac Portfolio Grandchildren è stato costituito il 31 maggio 2019.

Fonte: Carmignac, Bloomberg, 31/05/2021. Performance della quota A EUR acc. La performance passata non è necessariamente indicativa di rendimenti futuri. Il rendimento può aumentare o diminuire a seguito di fluttuazioni valutarie, per le quote prive di copertura valutaria. Le performance si intendono al netto delle spese (escluse eventuali commissioni d’ingresso applicate dal distributore). Il riferimento a una classificazione o a un premio non costituisce garanzia di risultati futuri del Fondo o del Gestore. © 2020 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti; non possono essere riprodotte o divulgate, e non possono essere considerate accurate, complete o aggiornate. Né Morningstar né i suoi fornitori di contenuti possono essere ritenuti responsabili di danni o perdite derivanti dall’utilizzo delle presenti informazioni.