Flash Note

Fare la differenza attraverso l’investimento responsabile attivo

15.10.2020

Il cambiamento climatico è la problematica cruciale del nostro tempo. Carmignac aderirisce all’iniziativa “50 Sustainability and Climate Leaders”, che sta dimostrando come le aziende possano intervenire efficacemente contro il cambiamento climatico. Scopri qual’è il nostro ruolo come attori del settore dell’asset management:


Le società di gestione di fondi, a condizione che siano attive, possono esercitare un impatto significativo sulle modalità di gestione delle aziende, e sulla strategia futura.

Edouard Carmignac

Ogni azienda, indipendentemente dal settore in cui opera, può fare la sua parte nella lotta contro il cambiamento climatico. In qualità di gestori attivi dei risparmi dei nostri clienti, siamo orgogliosi di indirizzare le pratiche aziendali verso un’economia più rispettosa dell’ambiente, apportando al tempo stesso un contributo positivo alla società e al pianeta. La nostra indipendenza e la nostra gestione attiva ci consentono libertà di pensiero, di metterci costantemente in discussione e di non lasciare nulla di intentato, sempre perseguendo contemporaneamente l’obiettivo principale: offrire valore a lungo termine ai nostri clienti.

Per noi, combattere il cambiamento climatico non significa solo investire in aziende ecologiche, come le energie rinnovabili, né si riduce a escludere le imprese ad alte emissioni di carbonio. Siamo convinti che ci sia un ruolo significativo da svolgere posizionandoci lungo l'intera catena del valore delle energie rinnovabili e industriale. Ciò significa investire in industrie “controverse”, come settore petrolifero e quello dell'estrazione mineraria, che possono svolgere un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico, sia impegnandosi a ridurre le proprie emissioni di carbonio sia fornendo i prodotti e servizi che consentiranno ad altre imprese di ridurre la propria emissione di carbonio.

Ulteriori informazioni sul nostro approccio all’investimento responsabile:

Per saperne di più sull’iniziativa “50 Sustainability and Climate Leaders”, visitare la pagina 50climateleaders.com.